Scarico fognario nel canale, scatta la denuncia

Individuato uno scarico fognario che termina in un canale utilizzato per l’irrigazione dei campi.

CASTEL SAN GIORGIO. Le guardie eco zoofile dell’Anpana hanno inviato una segnalazione alla procura della repubblica di Nocera Inferiore e al Comune su quanto ritrovato in località Santa Croce. I volontari del comandante Vincenzo Senatore hanno segnalato che Santa Croce, giunti all’altezza del civico 43 di via Piave, ci si inoltra in una strada sterrata. Dopo poco circa 100 metri, si può notare un canale, proveniente dal centro abitato, con acque grigio scuro che emanano un cattivo odore, simili a quelli degli scarichi fognari, presumibilmente di quelli prodotti da reflui delle vicine abitazioni. Allo sbocco del canale, nell’acqua, le guardie ecozoofile hanno notato alcuni pezzi di amianto, sfaldati e dopo circa 50 metri una caditoia, che probabilmente serve a far attraversare, parte del corso d’acqua e irrigare le vicine coltivazioni agricole. Insomma da questo canale con scarichi fognari sarebbe captata acqua utilizzata per irrigare i campi. Il canale poi s’immette nel torrente Solofrana e qui lascerebbe i suoi carichi inquinanti che poi finiranno nel fiume Sarno e quindi nel golfo di Napoli.

«I reflui non trattati possono avere conseguenze igieniche ed estetiche sgradevoli e talvolta pericolose – ricorda Senatore -. Abbiamo immediatamente comunicato quanto scoperto all’Autorità giudiziaria e a quella amministrativa, per i dovuti provvedimenti del caso. Gli autori di detto illecito, di natura penale ed amministrativa, saranno perseguiti nelle opportune sedi al fine primario di porre fine allo stato di abuso e di illegalità agli scarichi senza depurazione». Sottolinea il comandante provinciale delle guardie dell’Anpana: «Le acque utilizzate per irrigare i campi mettono a grave rischio la salute dei cittadini. Per questo predisporremo nuovi servizi di vigilanza del genere al fine di verificare lo stato di salute anche di altri corsi d’acqua».

Il sindaco di Castel San Giorgio, Paola Lamzara, avuta notizia della segnalazione dell’Anpana ha disposto per questa mattina un sopralluogo a Santa Croce della polizia municipale e dell’assessore all’ambiente, Giovanni De Caro, per stabilire eventuali illegalità sul posto. «In caso di riscontro della denunciaafferma l’avvocato Lanzaraadotteremo ad horas tutti i provvedimenti necessari».

Salvatore De Napoli – La Città

scarico-illegale

loading ads