Ci risiamo.
Di buon’ora i cittadini, spazientiti ormai da un disagio che si sta verificando troppo spesso, hanno lanciato l’allarme su fb chiedendosi e chiedendo perché mancasse l’acqua. Immediata dal palazzo di città è partita la macchina degli interventi per verificare eventuali avarie alle pompe ed invece i tecnici ed il fontaniere comunale si sono ritrovati davanti all’ennesimo furto, il terzo ormai, del lungo cavo elettrico in rame che alimenta il terzo pozzo, i cui lavori sono stati sospesi dal dicembre scorso in quanto fu revocata l’aggiudica definitiva alla ditta individuata, a causa di inadempienze contrattuali da parte di quest’ultima. Il cavo, il cui costo si aggira intorno ai 1200€, è stato nuovamente trafugato da ignoti. Una volta ripulito e rimesso sul mercato potrebbe valere fino a 800€.
Resta il giallo dei ripetuti furti ai danni del terzo pozzo che sembrano più finalizzati a creare disagi idrici al paese che a far racimolare soldi ai ladri . Continuano anche le indagini dei carabinieri che ad oggi, nonostante i rilievi effettuati dalla scientifica, non sono ancora riusciti ad individuare i responsabili. Numerose le ipotesi al vaglio degli inquirenti ma il giallo resta ed i furti continuano indisturbati. I cittadini chiedono maggiori controlli e l’installazione di telecamere. Il problema potrebbe essere risolto da un’accelerazione delle procedure di aggiudica dei lavori che ad oggi sono incompleti. Una volta ultimati, infatti, sarà più difficile per i ladri rubare il cavo. Si tratta infatti di una soluzione momentanea che vede un quadro elettrico temporaneo dal quale parte il cavo di circa 60 mt che alimenta la pompa. Tutto provvisorio.
Intanto il primo cittadino Carmine Pagano sulla sua pagina fb si scusa con i cittadini ed assicura una pronta controffensiva. “Mi scuso con i cittadini per questo nuovo disagio causato da criminali che vogliono il male della comunita’ rocchese. E’ l’ora di dire basta. Stamane i carabinieri sono intervenuti per effettuare indagini mirate. Sono state raccolte immagini delle telecamere presenti in alcuni tratti e sono fiducioso che si possa risalire ai responsabili al piu’ presto. Come Amministrazione, visti gli episodi simili capitati in poco tempo, stiamo gia’ adoperandoci per implementare il servizio di sicurezza nell’area dell’acquedotto comunale. Abbiamo contattato una società di videosorveglianza che domani mattina provvederà ad impiantare telecamere con le quali sara’ effettuato un costante controllo direttamente dalla sua sede. I tecnici, anche se oggi e’ domenica, stanno lavorando per risolvere il guasto e riportare l’acqua nelle case dei cittadini” ha dichiarato il Sindaco Pagano.