I nocerini non differenziano abbastanza i rifiuti, pagheranno di più.

Non si differenzia l’immondizia e allora i nocerini dovranno pagare 20 euro in più sulla tarì.

Ammontano a circa 100.000 euro l’aumento previsto per la tassa sui rifiuti che i cittadini di Nocera Inferiore dovranno pagare sia per le utenze domestiche che quelle non domestiche. Un rincaro che riguarderà 15000 utenti che meglio dovranno pagare i 20 euro in più l’anno. La maggiorazione è stata approvata per il 2018.
A causare l’innalzamenti della tariffa è stato il mancato raggiungimento dell’obiettivo previsto dall’Amministrazione comunale che immaginava di ricavare 650.000 euro dalla raccolta differenziata e invece ne ha ricavato soltanto 450.000 euro.

Lo stesso assessore comunale Federico Piccolo, con delega all’ambiente, ha ammesso il mancato raggiungimento dell’obiettivo prefissato e ha annunciato maggiori controllii sia della polizia locale sia con la messa a disposizione di adesivi per segnalare i sacchetti non conferiti legalmente. Vanno anche ricordati, però, i numerosi appelli a fare qualcosa per evitare i furti di carta e cartone, vera piaga non solo nocerina, documentati da Rtalive anche con immagini video e fotografiche LINK QUI.

Per non parlare, poi, degli scarsi controlli sulla qualità della raccolta differenziata. Probabilmente occorrerebbe anche un nuovo ciclo di spiegazioni su come si effettua la differenziata, condominio per condominio, prima di passare ad una indispensabile azione di contravvenzione a carico degli incivili che così penalizzano le tasche anche dei cittadini onesti e lungimiranti, che fanno la differenziata.

loading ads