Nocera Inferiore. Arriva la vincitrice del Campiello

Domani 27 marzo alle ore 17 presso l’Aula Magna del Liceo Classico G. B. Vico di Nocera Inferiore, la scrittrice Donatella di Pietrantonio, vincitrice del prestigioso Premio Campiello con l’Arminuta, incontrerà studenti ed appassionati di lettura.

La Di Pietrantonio ha vinto il prestigioso premio con un romanzo commovente, che parla dell’Abruzzo in cui è cresciuta. Ma Donatella Di Pietrantonio non è la “classica” scrittrice. A partire dal fatto che di mestiere fa la dentista. Organizzatori dell’evento,  ospitato  dal Liceo diretto dalla Prof.ssa Teresa De Caprio, sono i docenti Maurizio Grimaldi e Gaetano Fimiani.

Uscito con discrezione a febbraio, L’Arminuta di Donatella Di Pietrantonio è diventato grazie a uno straordinario passaparola il romanzo del momento. Quello di cui parli con gli amici e che vedi leggere perfino in treno, dove ormai i libri sono quasi spariti. E quello che ha da poco vinto il Premio Campiello. L’Arminuta, “la Ritornata” in dialetto abruzzese, narra la storia di una ragazzina che tra anni ’60 e ’70 viene restituita ai genitori dalla famiglia che l’ha “informalmente” adottata (la legge sull’adozione arriverà nel 1983).

Siamo in un’Italia proiettata verso la modernità, ma in cui sopravvivono sacche di arretratezza economica e culturale. «Quando ero piccola gli adulti raccontavano di bambini che le famiglie povere e numerose cedevano a coppie sterili perché li crescessero. Il romanzo è nato dal ricordo di queste storie e dal mio interesse per i temi della maternità e della relazione madre-figlia» spiega l’autrice.

 

loading ads