Cari amici ed amiche, dopo il passaggio di una blanda circolazione depressionaria che, sulle nostre zone, ha portato solo vento e nubi, senza precipitazioni, il tempo è migliorato lentamente e gradualmente proponendoci giornate dal tempo discreto, con temperature in graduale ripresa.
Già però il flusso atlantico è di nuovo in agguato, infatti la consueta depressione atlantica presente tra l’Islanda e le Isole britanniche, sta avanzando verso il Mediterraneo occidentale e verso il Nord-Africa per cui non farà altro che richiamare le consuete correnti umide e miti di provenienza meridionale, attraverso venti di scirocco e libeccio. Abbiamo visto oggi che il libeccio ha soffiato in maniera decisa provocando un sensibile rialzo della minima notturna. Domani, poi, le correnti da sud s’intensificheranno, apportando un ulteriore aumento termico ( in molti casi si supereranno ampiamente i 20°C) e il passaggio di nubi prevalentemente stratificate.
Successivamente tra la nottata e la mattinata di sabato, il vento di libeccio porterà estesi addensamenti nuvolosi e comincerà a piovere sui versanti esposti. Non mancherà qualche schiarita. Tra la serata di sabato e la mattina di Pasqua, entrerà aria relativamente più fredda per cui si potranno verificare locali e moderati rovesci temporaleschi. Nel pomeriggio di domenica, poi, il tempo migliorerà gradualmente e la temperatura tornerà su valori medi del periodo. La giornata di pasquetta sarà soleggiata al punto tale da favorire le gite fuori porta. A questo punto non mi resta altro che cogliere l’occasione per porgere a tutti Voi una felice Pasqua!
Prima di concludere, come di consueto, vi comunico gli estremi termici rilevati oggi, a confronto con quelli di ieri: min = 10.4° (ore 1:00) (+ 4.6°); max = 17.8° (13:40) (+ 0.2°).
A presto…
Ps. sconfessate tutte le “bufale” meteo che giravano su internet le quali parlavano di Burian 2 o di Hannibal con 30°C! Le solite sciocchezze… Buona Pasqua!
Nando Di Vito