È stato approvato ieri il piano per gli interventi e i servizi sociali di contrasto alla povertà, con una dotazione di 297 milioni di euro per il 2018, che dal 2020, a regime, diventeranno stabilmente più di 700 milioni l’anno.
“È un passaggio epocale – ha sottolineato il Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, Giuliano Poletti – reso possibile da una disponibilità stabile di risorse che finalmente permette di rafforzare i servizi territoriali”.
A dare il via libero al piano e al suo riparto è stata la rete della protezione e dell’inclusione sociale, una struttura permanente di confronto e programmazione delle politiche sociali, che coinvolge nelle decisioni programmatiche il terzo settore, le parti sociali e gli altri stakeholer.
Mercoledì 28 marzo l’Inps diffonderà i primi dati relativi al Rei, che rappresenta certamente un’ innovazione strutturale ma ancora insufficiente. Per questo, nel giorno della prima seduta della XVIII legislatura, il Presidente nazionale delle Acli, Roberto Rossini, chiede a tutti di ricordarsi di coloro che vivono questa condizione di fragilità sociale; occorre che la politica senta la responsabilità di tutelare tutti, garantendo a ogni cittadino una possibilità.
Sonia Angrisani