Gli studenti della scuola Anardi di Scafati dedicano un inno al fiume

Un Inno al fiume Sarno, un canto d’amore ma anche di denuncia, per riportare l’attenzione dell’opinione pubblica su di un problema annoso, risaputo, dibattuto ma mai risolto.

L’iniziativa arriva dagli studenti della sede centrale dell’Istituto “Tommaso Anardi” di Scafati.
Il  loro plesso affaccia proprio su quel fiume killer, tanto amato quanto odiato, per la sua allarmante portata di agenti inquinanti e tossici.
Ogni giorno per i giovani studenti  è una sofferenza vedere il loro fiume sempre così  sporco, con quelle acque marroni e spesso maleodoranti.

…Anni fa era pulito, prezioso per la gente, apprezzato come il marecantano i ragazzi dallo studio di incisione allestito proprio a scuolaSarno tu sei il nostro Fiume, Noi ti guariremo …Sei come un padre, porti la vita. Questo Fiume non dovrà soffrire più …Noi ci impegneremo…

Cantano con trasporto i ragazzi della Anardi, le note, coinvolgenti e fluide , dalle finestre   raggiungono anche quel Fiume che sebbene stanco di credere in un miracolo, si lascia cullare da un canto dolce e rassicurante.
«Quando  i docenti mi hanno proposto di realizzare un brano che parlasse del Sarno spiega ad RTALive la dirigente dell’Istituto Debora Minghelli –  ho sostenuto subito  l’iniziativa. La Scuola è luogo di didattica, ma è anche e soprattutto comunità educante. Stimolare lo spirito critico dei ragazzi, promuovere la formazione della loro coscienza sociale rappresenta per noi un obiettivo fondamentale, la speranza è che questi “adulti in formazione”ha concluso la Minghelli –  sappiano riflettere, compiere scelte consapevoli e impegnarsi non solo per se stessi, ma per il benessere della propria comunità. L’auspicio è che il loro messaggio arrivi chiaro e forte a chi ha i mezzi ed il dovere, almeno, di provare a cambiare le cose».

L’Inno al Fiume Sarno nasce dalla penna ,dal pentagramma e dal cuore della docente di musica Franca Farina, coadiuvata dai proff. Filomena Anna Caruso, Ciro Sisto e Filomena Ruotolo. Franca Farina, Docente di Musica da 34 anni, diplomata in Pianoforte, con percorso di studi classici. Ha conseguito diversi Masters e ha svolto numerosi corsi di formazione per accrescere competenze e conoscenze finalizzate al miglioramento della sua professione, esercitata con grande amore e passione. Si dedica, da sempre, alla composizione di brani che fa cantare ai suoi alunni in maniera professionale. Attualmente insegna presso l’ I.C. “Mons. Corvino” di Siano e al l’I.C. “Anardi” di Scafati. In ordine cronologico, il suo brano più recente è l’ “INNO AL FIUME SARNO” scritto per sensibilizzare tutti e valorizzare questa grande risorsa.

L.T.

 

loading ads