Ecco i principali avvenimenti accaduti in Italia e nel mondo nella data del tuo compleanno.
Data importante per il Brasile: il 1° marzo del 1595 viene fondata la città di Rio de Janeiro. Il nome della città, che in portoghese significa Fiume di gennaio, nasce da un equivoco: la spedizione degli europei guidati da Amerigo Vespucci, infatti, quando giunse nella zona scambiò la baia su cui poi nascerà la città con la foce di un fiume.
Nel 1815 Napoleone Bonaparte rientra in Francia dopo l’esilio all’isola d’Elba.
Negli Stati Uniti, il 1° marzo del 1872 viene istituito il parco di Yellowstone, il più antico parco nazionale del mondo, dichiarato Patrimonio dell’umanità dall’Unesco nel 1978.
Una data importante per la storia del nostro paese: il 1° marzo 1896 le truppe italiane, nel corso della Campagna d’Africa, vengono sconfitte da quelle etiopi nella Battaglia di Adua.
Una curiosità nel mondo dei fumetti: il 1° marzo 1963 appare per la prima volta, nei fumetti di Walt Disney, il personaggio di Rockerduck, il miliardario antagonista di Zio Paperone.
Passando al mondo della musica, il 1° marzo 1969, durante un concerto a Miami, il leader dei The Doors, Jim Morrison, viene arrestato per atti osceni, comportamento indecente e ubriachezza molesta.
Nel 1983 viene presentata la prima collezione degli orologi svizzeri Swatch.
Un evento destinato a ridisegnare gli equilibri mondiali: il 1° marzo 2002 gli Stati Uniti invadono l’Afghanistan.
Mentre in Europa, sempre il 1° marzo del 2002, l’euro diventa l’unica moneta scambiabile in molti stati, tra cui l’Italia.
Concludiamo ricordando la prematura morte del grande cantautore Lucio Dalla, avvenuta il 1° marzo del 2012.
Sonia Angrisani