Italiani al voto.
Urne aperte dalle 7 alle 23, si vota solo oggi domenica 4 marzo. Gli aventi diritto al voto dovranno presentarsi al seggio muniti di documento d’identità e tessera elettorale. Coloro che sono sprovvisti di tessera elettorale potranno recarsi al proprio comune di residenza e chiederne una nuova: gli uffici sono aperti dalle 7 alle 23.
Vi ricordiamo, in breve, alcune novità dell’attuale legge elettorale. In questa tornata entra in vigore il tagliando sulla scheda elettorale, detto anti-frode. Dopo aver votato consegnerete la scheda chiusa al presidente di seggio, egli provvederà a togliere il bollino e dopo verifica la inserirà nell’urna. Non è possibile votare in modo disgiunto, pena la nullità del voto: vi consigliamo di barrare con una X il simbolo della lista scelta. Il sistema elettorale è misto, 1/3 maggioritario e 2/3 proporzionale.
Anche nella giornata di oggi vige il silenzio elettorale, cioè nei giorni destinati alla votazione è vietata ogni forma di propaganda elettorale entro il raggio di 200 metri dall’ingresso delle sezioni elettorali.
Voteranno circa 50 milioni di italiani, 500 mila i giovani che voteranno per la prima volta e 4 i milioni di italiani all’estero che hanno già votato.
gc
![loading ads](https://www.rtalive.it/wp-content/plugins/slider-wd2/images/ajax_loader.png)