Al Castello Doria continua la rassegna teatrale.
Ad Angri arriva una compagnia teatrale di Pozzuoli (Na), che si prepara a rendere frizzante la serata di Pasqua con una commedia esilarante dal titolo “E` ricca, la sposo e l’ammazzo”. Gli amici attori di “Niente per caso”, porteranno sul palco del Piccolo Teatro della pinacoteca di Castello Doria, un lavoro liberamente tratto dal film “Ricca da sposare… ricca da ammazzare “di Elaine May con Walter Mattau.
Entusiasta di questa rassegna l’assessore Giuseppe D’Ambrosio: “Siamo arrivati al ventiduesimo appuntamento con la rassegna teatrale di Angri Citta`d’Arte. Saremo insieme anche nella serata di Pasqua con la comicita` e l’allegria di un gruppo di attori di Pozzuoli, che interpreteranno in chiave comica le vicende di uno scapolo che perso il suo patrimonio economico, decide di recuperare il suo status sposando una donna ricca. Una vicenda che andra`oltre gli interessi economici, facendo riscoprire quell’amore e quella voglia di vivere che danno valore all’esistenza umana”.
LA COMMEDIA
“E’ ricca la sposo e l’ammazzo!”
Liberamente tratto dal film “ Ricca da sposare… ricca da ammazzare “di Elaine May con Walter Mattau.
Trama
Cleonzio Pignatelli è un ricco scapolo che ha scialacquato tutti i suoi soldi e il suo patrimonio. Arrivato alla bancarotta e consigliato dalla sua fedele governante Angelina, è costretto a farsi prestare dei soldi da un presunto mafioso Lucky Bonanno a condizioni molto svantaggiose. Per questo motivo, consigliato dal suo migliore amico Fernando, l’unica soluzione possibile è riuscire a sposare una donna ricca, con la macabra idea di ucciderla una volta rimessosi in sesto finanziariamente. Alla fine si focalizza su Ernestina Stainless: una scialba ingenua e goffa insegnante di entomologia con un ingente patrimonio, il ruolo perfetto della vittima che sta cercando. Dopo varie vicissitudini alquanto comiche, Ernestina con il suo amore risveglia involontariamente in Cleonzio un senso di protezione e di affetto nei confronti di sua moglie, ottenendo anche il risultato di risvegliare in lei una nuova volontà di vivere.
Note di Regia
I testi teatrali tratti dai film di successo si moltiplicano sui nostri palcoscenici. Il pubblico ama rivivere a teatro ciò che ha solo visto al cinema. ”È ricca, la sposo, l’ammazzo” è tratta dal fortunato film di Elaine May, che ne era anche eccellente interprete accanto all’irresistibile Walter Matthau(1971). Attingendo dall’adattamento teatrale di Mario Scaletta, la nostra versione nasce da un profondo coinvolgimento sentimentale di tutti gli attori e da un’empatica immedesimazione dei vari protagonisti che sembrano personificare uomini e donne dei nostri tempi. La commedia, ambientata nel nostro paese, ricca di humour noir, si basa sul rapporto tra uno scapolo cinico e amante del lusso ma ridotto sul lastrico e un’ereditiera colta, bruttina, goffa e irrimediabilmente distratta. L’unica possibilità per il maturo Cleonzio è di convolare a nozze con Ernestina, risolvendo così i suoi problemi economici. Nel suo intento di sposarla matura anche la decisione di eliminarla. Le cose, in realtà, vanno diversamente perché Ernestina, dietro la sua goffaggine ha una carica umana e un amore per il marito che lo faranno desistere da ogni sinistro proposito e…
“E’ ricca la sposo e l’ammazzo!”
