Meteo. Grecale in arrivo! Poi tempo variabile.

Cari amici/e, dopo il passaggio dell’ennesima circolazione depressionaria di origine atlantica che ha portato in tutto 83,6 mm di pioggia, durante la giornata di oggi siamo stati protetti da un debole promontorio di alta pressione, il quale ha fatto calare la minima notturna e aumentare leggermente la max diurna rispetto ad ieri.

In queste ore, comunque, è in formazione sul Mar Ionio un profondo minimo depressionario che porterà piogge diffuse, persistenti ed intense sulla parte più meridionale della penisola e sulla Sicilia. In questa situazione la nostra regione viene investita da correnti da est-nordest, cioè dal vento di grecale. Ricordatevi che intorno ad un minimo depressionario, l’aria circola in senso antiorario. La nuvolosità sarà parziale o al più irregolare, ci sarà il passaggio di velature più o meno spesse. Le probabilità di precipitazioni sarà medio-bassa, soprattutto sulla parte meridionale della regione e, in qualche caso, nelle zone interne. La temperatura non subirà variazioni di rilievo salvo locali aumenti per le minime notturne a causa del vento e di nubi di passaggio. Le massime potranno perdere qualche grado.

Il vento soffierà moderato o forte soprattutto nelle zone esposte a queste correnti. Agli inizi della prossima settimana il tempo resterà incerto, tra il variabile e l’instabile con qualche locale e moderata precipitazione.

Perconcludere, ecco gli estremi termici di oggi: min = 4.4° (ore 7:00) (- 4.2°); max = 14.8° (14:05) (+ 2.2°). Arrisentirci al prossimo aggiuornamento!

Nando Di Vito

loading ads