Meteo. Conferme: freddo in arrivo! Nevicate anche a quote basse

Cari amici ed amiche, come anticipatoVi nel breve e precedente intervento, domani arriverà aria fredda di estrazione artica.

Infatti, dopo il passaggio di una debole perturbazione atlantica che ha portato pochi millimetri di pioggia (solo 5,8 mm in tutto…) ed un rialzo della minima notturna a causa di nubi e vento, più qualche grado in meno sulle massime diurne, durante la giornata di domani, arriverà un altro fronte freddo dal Nord-Atlantico, seguito, come dicevo prima, da aria fredda di origine artica, cioè proveniente dalle latitudini più settentrionali. Tutto questo creerà una forte instabilità soprattutto sul basso Tirreno per l’arrivo di nubi estese che causeranno piogge, rovesci temporaleschi anche accompagnati da colpi di vento e grandine. In un primo momento nevicherà in montagna e in alta collina. Ma col passare delle ore, gradualmente la temperatura si abbasserà ulteriormente, per cui non mancheranno precipitazioni nevose a quote di bassa collina (3/400 metri) e addirittura in pianura sulle zone interne montuose.

Per quanto detto la temperatura subirà una graduale e sensibile diminuzione. I venti si disporranno, poi, dai quadranti settentrionali (nord-nordest). Comunque il fronte perturbato passerà abbastanza velocemente infatti, già a partire dalla serata il tempo volgerà al miglioramento soprattutto sulla parte centro-settentrionale della regione. Il tempo incerto resterà ancora sul basso salernitano e nelle zone interne. Giovedì, poi, il tempo miglioreà abbastanza velocemente per l’estendersi verso il Mediterraneo occidentale di un promontorio di alta pressione di origine atlantica. Col passare dei giorni la temperatura si riprenderà gradualmente e il tempo si manterrà sul discreto.

Per concludere ecco gli estremi termici di oggi a confronto con quelli di ieri: max = 12.3° (ore 12:50) (+ 0.5°); min = 7.5° (20:30) (+ 4.3°).
A presto per altri aggiornamenti!

Nando Di vito

loading ads