Il sindaco di Roccapiemonte con una specifica ordinanza, la n.1 del 2018, ha sancito su tutto il territorio comunale il divieto di vendita e utilizzo di uova, farina, agrumi e bombolette spray in occasione del periodo carnevalesco.
“Premesso che con l’approssimarsi dei festeggiamenti di Carnevale occorre arginare i deplorevoli episodi ed atti di vandalismo da parte di scalmanati e bande di minori e non, che, attraverso l’utilizzo di uova, farina ed agrumi e bombolette spray, negli ultimi anni, hanno provocato molestie ed in alcuni casi situazioni di grave pericolo per l’incolumità dei singoli, nonché danni alla collettività ed al patrimonio pubblico – scrive il primo cittadino nell’ordinanza – rilevato che occorre disciplinare la vendita e l’uso in luogo pubblico e/o aperto al pubblico di uova,farina, agrumi e bombolette spray, si dispone che la vendita dei succitati prodotti venga vietata ai minori di anni diciotto, mentre l’uso deve essere vietato da chiunque in luogo pubblico o aperto al pubblico”.
Il divieto resterà in vigore da domenica 11 febbraio a martedì 13 febbraio 2018. Previste per i trasgressori dure contravvenzioni fino alla chiusura degli esercizi. Ai commercianti che venderanno ai minori gli alimenti incriminati e dei quali avviene un uso non appropriato, sarà applicata la sanzione amministrativa di € 500,00 e la sanzione accessoria della chiusura e/o sospensione dell’attività per 3 giornate. Per chi invece farà un uso improprio di uova,farina e bombolette, scatterà la sanzione amministrativa di € 150,00, salvo eventuali sanzioni penali. In caso di minore ne risponderà l’esercente la patria potestà.