Roccapiemonte: a Palazzo Marciani si festeggia il Tricolore

Domenica 7 gennaio ore 10 a Roccapiemonte si festeggia il Tricolore.

Organizzata dalla Pro Loco, dal Comitato per il recupero e la valorizzazione delle antiche tradizioni popolari e dall’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia, con il patrocinio del Comune, la manifestazione intende recuperare una festa nazionale caduta quasi nel dimenticatoio.

La cerimonia si aprirà con l’esibizione del gruppo Majorette del Comune di Castel San Giorgio e l’alzabandiera sulle note del Canto degli Italiani.
Lo storico prof. Leonardo Cicalese terrà una conversazione sulla storia della bandiera italiana con raffigurazione della sua evoluzione.

La Giornata Nazionale del Tricolore venne istituita dalla legge n. 671 del 31 dicembre 1996 con l’intenzione di celebrare il bicentenario della nascita a Reggio nell’Emilia della bandiera italiana, che avvenne ufficialmente proprio il 7 gennaio 1797 con l’adozione ufficiale del Tricolore da parte della Repubblica Cispadana, Stato napoleonico nato l’anno precedente e dipendente dalla Prima Repubblica Francese.
La festa del Tricolore sarà scandita anche dalle esibizioni delle Pepitas, gruppo di ballo di Roccapiemonte e da un brindisi Tricolore.

loading ads