Meteo. Week end: lieve cedimento pressorio, ma tempo discreto e mite… “Memorial” ok!

Come promesso, cari amici, ecco il mio nuovo intervento per il prossimo e vicinissimo fine settimana.

Notizie, comunque, tutto sommato buone anche se ci sarà un leggero cedimento del campo di alta pressione per l’attacco di una moderata circolazione depressionaria, atlantica.
Dunque, come Vi anticipai durante lo scorso comunicato, si è formata un’area depressionaria sul Basso Mediterraneo e per fortuna per noi, ancora più occidentale del previsto. La nostra regione, infatti, tra oggi e domani, si troverà ai margini di questa nuova struttura meteorologica per cui subirà una scarsa influenza dalla stessa. Il tempo, quindi, resterà discreto e mite con venti meridionali in quota e qualche passaggio di nubi per lo più stratificate, alternate a schiarite, che non daranno luogo a nessuna precipitazione di rilievo.

Il sole spesso farà capolino tra le nuvole e la temperatura non subirà variazioni di rilievo in un contesto mite, salvo lievi, locali e temporanei aumenti. Tra la nottata e la mattinata di domenica poi, la pressione atmosferica rinforzerà nuovamente regalandoci una successiva fase di beltempo, abbracciando anche i primi giorni della prossima settimana.

Per concludere mi preme informarvi sui valori termici di oggi rilevati nella mia zona a confronto con quelli di ieri: min = 3.7° (ore 5:30) (+ 0.5°); max = 14.2° (13:45) (- 1.0°).

Buon Memorial “Franco De Maio” a tutti gli amici e saluti al sig. Fedele che ci teneva tanto. Arrisentirci al prossimo intervento!

Nando Di Vito

loading ads