Meteo. Tempo in miglioramento temporaneo. Poi tornerà la pioggia…

Cari amici ed amiche che mi seguite assiduamente, dopo la sciroccata record dei giorni scorsi, come previsto, è tornato il flusso atlantico che ci ha interessato con piogge e qualche rovescio moderati.

L’accumulo dell’ultimo peggioramento si è attestato su 48,8 mm in totale. Ma già dal pomeriggio di oggi, il tempo è parzialmente migliorato per il lento spostamento del vortice depressionario verso est e l’attivazione di deboli o moderate correnti più secche da Est. Lo stesso miglioramento proseguirà soprattutto durante la giornata di domani e per tutta la mattinata di domenica allorchè dovremmo vivere una giornata dal cielo poco nuvoloso e sole per l’avanzamento verso sud di un promontorio dell’Anticiclone continentale-europeo.

Ma purtroppo, come dicevo prima, dal pomeriggio-sera della giornata di domenica, inizierà ad affluire dal Mar Tirreno verso la nostra regione, aria umida ed instabile che farà coprire nuovamente il cielo. Sarà il preludio a qualche pioggia soprattutto sulle coste e sulle pianure adiacenti il mare e ad un nuovo peggioramento agli inizi della prossima settimana di cui parleremo nel prossimo intervento. La temperatura non subirà variazioni di rilievo salvo qualche locale diminuzione dove il cielo resterà sereno. I valori dei prossimi giorni saranno vicini a quelli della norma del periodo e cioè tra i 12/13 gradi di giorno.

Per concludere, come al solito, vi comunico gli estremi termici rilevati nella mia zona a confronto con quelli di ieri: min = 9.3° (ore 7:30) (+ 3.7°); max = 12.2° (15:10) (- 1.6°).

A presto per alcune curiosità dell’anno 2017!

Nando Di Vito

loading ads