Sanità pubblica campana sempre più precaria.
Una visita specialistica ortopedica è diventata un vero miraggio a Nocera Inferiore. Si tratta del servizio pubblico, cioè quello che dovrebbe essere il Servizio Sanitario Nazionale. È il caso di alcuni utenti che hanno segnalato alla nostra redazione la lunghissima lista di attesa, in particolare l’assenza delle date per una visita e questo già da tre settimane.
Al Cup, centro unico di prenotazione, ai pazienti è stato detto: “Non possiamo prenotare, perché non abbiamo le date”. Gli impiegati hanno suggerito agli utenti di ripassare la prossima settimana, oppure, di contattare il numero 089 9358180, attivo dal lunedì al venerdì, dalle 8,30 alle 17,30.
Informazioni fornite al pubblico, solo dopo una onesta fila. È il termometro di questa Italia che, interrompe un servizio pubblico, dando spiegazioni molto vaghe. Infatti, nessuno agli sportelli ha chiarito il perché. Una domanda da girare sicuramente ai vertici dell’Asl Salerno.
A questo disagio, ormai diventato frequente, una soluzione ci sarebbe: prenotare in altri presidi del distretto, tipo Angri, Scafati o Cava. Sempre che ci siano posti. È proprio il caso di dire: mentre il medico studia, il malato muore.
Redazione