Nocera Inferiore. Una lista popolare per le prossime elezioni politiche

Potere al popolo, in campo gli ex Opg.

Una assemblea pubblica al Centro di Quartiere di via Loria. È questo il primo passo, anche nell’agro, della scommessa lanciata a Roma dai giovani del centro sociale ex-Opg Je So Pazz di Napoli. Domani alle 18 una riunione pubblica ed un invito a creare una lista popolare.

In una nota stampa si legge: “L’idea alla base di questa sfida è molto semplice: siccome i politici e i partiti non rappresentano i nostri interessi, cioè gli interessi dei lavoratori, degli studenti, dei disoccupati, delle donne, dei giovani, italiani e immigrati e di tutte le fasce sociali più deboli di questa società, perché non ci rappresentiamo da soli?”

Jeo So Pazz ha già allestito un sito internet e delle pagine social. Riguardo a questa iniziativa, diverse sono le motivazioni: “Anche nell’Agro nocerino-sarnese, un gruppo di persone provenienti da esperienze diverse, ma animato dalla stessa volontà di migliorare questa società e dalla stessa voglia di partecipare e dare un contributo al percorso nazionale appena iniziato, ha deciso di accettare la sfida e organizzare una prima assemblea cittadina aperta a tutti. Le nostre sono piccole città di provincia, dove spesso rassegnazione, disillusione e apatia sembrano predominare, ma dove ci sono anche tante realtà di lotta, costituite da comitati in difesa dell’ambiente e dei beni comuni; dove ci sono persone che resistono alla tentazione forte di abbandonare la propria città e la arricchiscono aprendo spazi culturali, artistici e formativi; dove ci sono persone che mettono a disposizione il proprio tempo e le proprie conoscenze per aiutare chi è in difficoltà ed è stato abbandonato dalle istituzioni. Crediamo che questa ricchezza umana debba incontrarsi, connettersi, moltiplicarsi e farsi portatrice del cambiamento di cui abbiamo tutti bisogno”.

gc

loading ads