Meteo. Tempo in miglioramento. Freddo secco per moderate correnti orientali…

Cari amici ed amiche, riprende la mia rubrica meteorologica anche se, in questi ultimi giorni, riconosco di averla curata poco per motivi di lavoro e familiari.

Comunque nei giorni scorsi il tempo è stato caratterizzato dal passaggio di una vasta e profonda circolazione depressionaria presente sul medio ed alto Oceano Atlantico che ha pilotato corpi nuvolosi organizzati attraverso venti miti di libeccio prima, seguiti da correnti più fredde occidentali. Piogge, rovesci e locali temporali di moderata intensità, come anticipatoVi, si sono abbattuti sulle nostre zone. L’accumulo totale rilevato nella mia zona è stato abbastanza interessante: 63,6 mm in totale.

Altri millimetri “in carniere” per il nostro anno siccitoso che sta per terminare. Stiamo recuperando, quindi, parte del deficit pluviometrico subito durante il corso dell’anno. Dicembre ha raggiunto fino ad ora un accumulo di 133,8 mm (accum. parziale). Anche se l’ultima perturbazione ha impiegato circa 12 ore in più per allontanarsi, finalmente in prima mattinata il tempo è migliorato, infatti è giunta aria fredda e secca dal Nord-Europa attraverso venti da est-nordest. Nei prossimi giorni, quindi, il clima sarà freddo e secco per effetto dei venti orientali che affluiranno sulla nostra regione, ma in compenso il tempo sarà buono o discreto per l’avanzare dell’Alta pressione atlantica. La stessa dovrebbe prendere possesso della nostra penisola (isole a parte…) per alcuni giorni.

Per concludere questo lungo intervento vi comunico gli estremi termici di oggi vista l’ora, a confronto con quelli di ieri: min = 5.8° (ore 8:10) (- 1.8°); max = 11.7° (13:52) (- 2.0°).

Seguite il mio prossimo intervento! A presto…

Nando Di Vito

loading ads