Meteo. Stop al vento! Natale soleggiato e mite

Cari amici ed amiche, anche se con un pò di ritardo, v’informo sul tempo che vivremo a Natale che, come spesso accade, sarà mite e soleggiato. Altro che “Bianco Natal…”

Comunque, dopo ben sei/sette giorni di clima ventoso e freddo per un vento costante dai quadranti orientali associato a temperature ben al di sotto della norma del periodo almeno fino ad ieri l’altro (le temperature più basse si sono verificate mercoledì 20 con estremi termici di 2.8° di minima e 8.3° di massima), in queste ore sta rinforzando gradualmente l’Anticiclone atlantico-mediterraneo, il quale non solo stabilizzerà il tempo, ma chiuderà “la porta” ai venti freddi e secchi di tramontana e grecale che ci hanno interessato in quest’ultima settimana.

Nel frattempo una vasta circolazione depressionaria presente sul Mar Egeo che staziona sul posto da alcuni giorni senza spostarsi, ha già addolcito relativamente l’aria inviando già da ieri aria più mite con provenienza da est-sudest, la quale, insieme ad uno sterile passaggio di nubi, ha già causato un netto e generale aumento termico che proseguirà durante la giornata di domani soprattutto di giorno che sarà soleggiata e calma. Anche il giorno di Natale sarà mite e pieno di sole anche se le giornate sono ancora molto brevi.

Durante la seconda parte del giorno 26, Santo Stefano, il tempo inizierà poi a cambiare per l’avvicinarsi di una perturbazione atlantica che richiamerà aria mite e umida attraverso i soliti venti di libeccio (sud-sudovest). Tutto questo sarà il preludio al solito tempo umido e piovoso atlantico che si dovrebbe intensificare durante il giorno 27 – Ancora incerta la prognosi per gli ultimi giorni dell’anno.

Per concludere vi comunico i miti estremi termici di oggi con temperatura in generale rialzo per i motivi anzitempo descritti: min = 10.3° (ore 6:10) (+ 2.7°); max = 14.4° (14:25) (+ 2.3°).

Seguite i miei prossimi aggiornamenti sulla mia pagina facebook e su RTAlive.
Vi Auguro un Felice Natale a tutti Voi!

Nando Di Vito

loading ads