Meteo. Fine ed inizio nuovo anno! il 31 sole. Capodanno a metà

Cari amici ed amiche, lo so che tutti aspettate le mie previsioni per le prossime feste… Eccomi! Anche se col solito ritardo…

Dunque, dopo il passaggio di una profonda circolazione depressionaria (995.8 hPa!) che ha portato 86,6 mm in totale facendoci recuperare parte del deficit pluviometrico accumulatosi durante l’anno che sta per terminare (dicembre chiude con 220,4 mm in totale), in queste ore si sta avvicinando un debole promontorio di alta pressione, figlio dell’Anticiclone atlantico-mediterraneo che ci proteggerà soprattutto durante la giornata di domani, la quale sarà stabile e soleggiata con temperatura diurna mite.

A Capodanno, invece, il campo di alta pressione comincerà a cedere, sotto la spinta di un’ennesima perturbazione atlantica che porterà le prime nubi del nuovo anno ma soltanto nella seconda parte della giornata. In serata, poi, i venti si disporranno dai quadranti meridionali e tutto questo sarà il preludio ad una giornata umida e piovosa che si realizzerà nel giorno 2 ma sempre con temperature miti.

Per concludere ecco gli estremi termici rilevati dalla mia stazione, nella mia zona a confronto con quelli di ieri, dopo una giornata caratterizzata dallo sterile passaggio di nubi alte e stratificate per l’arrivo di aria umida in quota: min = 2.3° (ore 6:00) (- 1.1°); max = 12.3° (14:15) (+ 1.4°).

Auguri a tutti e arrisentirci al prossimo anno/aggiornamento!

Nando Di Vito

loading ads