Capodanno sicuro a Roccapiemonte, ordinanza del sindaco

Il Sindaco Carmine Pagano ha disposto, attraverso apposita ordinanza, provvedimenti restrittivi per l’accensione di artifici pericolosi durante il periodo delle festività.

ROCCAPIEMONTE. Le limitazioni riguardano l’utilizzo di petardi, botti e artifici pirotecnici sul territorio comunale. Ai trasgressori saranno comminate sanzioni. L’Amministrazione comunale, si legge nell’ordinanza,ritenendo comunque insufficiente e inadeguato il ricorso ai soli strumenti coercitivi, intende appellarsi soprattutto al senso di responsabilità individuale e alla sensibilità della collettività, affinché ciascuno sia pienamente consapevole delle conseguenze che tale comportamento può avere per la sua sicurezza e per quella degli altri; in particolare durante i festeggiamenti del Capodanno molte persone di qualsiasi età sono solite assembrarsi sulle vie cittadine per festeggiare l’arrivo del nuovo anno; l’esplosione di petardi, fuochi d’artificio ed altro potrebbe causare danni all’incolumità delle persone e degli animali, danneggiamenti a cose nonché pericolo di incendio, esponendo alla possibilità di danneggiamento anche monumenti e beni pubblici in genere.

Pertanto nel periodo dal 30 dicembre 2017 al 2 gennaio 2018 si ordina il divieto su tutto il territorio comunale dell’utilizzo di articoli pirotecnici F3 e F4;
l’utilizzo di fuochi pirotecnici, non posti in libera vendita, nei luoghi privati, senza la licenza di cui all’art. 57 TULPS; l’utilizzo di fuochi pirotecnici, posti in libera vendita, nei luoghi privati senza rispettare le istruzioni per l’uso stabilite sulle etichette.

Nel suindicato periodo temporale è vietata la vendita ambulante di ogni tipo di fuoco pirotecnico e la vendita di qualsiasi tipo di fuoco pirotecnico ai minori di anni 18.
Salva ed impregiudicata l’applicazione di sanzioni penali (artt. 650 e 703 c.p.), per le violazioni delle disposizioni della presente ordinanza saranno applicate sanzioni amministrative pecuniarie con un minimo di €. 25,00 (Euro venticinque/00) e un massimo di €. 500,00 (Euro cinquecento/00). I cittadini sono avvertiti.

Anche se tutti gli anni, sebbene le ordinanze siano sempre state emanate, i fuochi pirotecnici restano una tradizione alla quale nessuno intende rinunciare.

loading ads