Presenti i 4 centri anziani di Scafati.
Premio di poesia organizzato da Cgil e Auser, vince Teresa Schettino del centro anziani di Bagni: grande successo per la cerimonia finale dell’evento dedicato agli over 65. La manifestazione, dopo la relazione introduttiva del presidente Giovanni Fantini, ha visto susseguirsi interventi di saluti e congratulazioni per la riuscita della manifestazione, da parte di tutti i dirigenti provinciali e regionali presenti.
Presenti le delegazioni dei 4 centri anziani del comune di Scafati, l’associazione nazionale carabinieri di Scafati, la segreteria Provinciale SPI CGIL con il segretario Gerardo Barrella, il Segretario Macrolega Scafati SPI CGIL Luigi Lallo, il Presidente AUSER Campania Prof. Franco Buccino ed il Direttore AUSER Campania, dott.ssa Giovanna Minichiello. Dopo la parte formale, celebrativa e istituzionale si è svolta la premiazione delle opere presentate della Prima Rassegna di poesie. Il tutto è avvenuto in un clima di intensa partecipazione ed emozione. I vincitori (tutte persone anziane) hanno espresso, attraverso la poesia, disagi, nostalgia, amore, gioia affetti, speranza e tristezza. Tutte le opere sono state ritenute profonde e mai banali.
Al termine della cerimonia di premiazione è stato servito un buffet e un rinfresco con torta finale a sottolineare l’evento. “Lo scopo dell’incontro di questa serata è caratterizzato da un duplice aspetto. Il primo (prettamente istituzionale) è quello di celebrare una ricorrenza associativa. Infatti proprio in questo anno, ricorre il ventennale della costituzione e fondazione dell’associazione AUSER SCAFATI 97. Festeggiamo nel modo più semplice e diretto possibile, e, cioè, rappresentando quelle che sono state le attività e le iniziative intraprese da questa associazione nel ventennio trascorso, dal 1997 a tutt’oggi. Il secondo momento ci vede impegnati nella cerimonia di premiazione relativa ad un’iniziativa assunta in collaborazione con SPI CGIL Macrolega Scafati e patrocinata dalla segreteria SPI CGIL Provinciale di Salerno e da AUSER Campania. Trattasi della prima rassegna di poesie, su base territoriale, riservata a persone anziane, over 65, facenti parte delle varie associazioni del Comune di Scafati” ha spiegato Fantini “Tale iniziativa ha incontrato entusiasmo e partecipazione da parte dei cittadini del nostro territorio che hanno presentato numerose opere inedite e che, nella sostanza, hanno favorevolmente interessato sia i membri della giuria, maestralmente sostenuta e rappresentata dal suo Presidente, Prof. Lino Picca con gli altri autorevoli rappresentati le varie associazioni, che gli stessi organizzatori dell’evento. Non posso non fare un passaggio doveroso, su cosa è AUSER in campo nazionale, quale sia il suo scopo e il suo mandato, e cosa ha fatto AUSER SCAFATI 97 in questi venti anni di attività anche perchè sono presenti numerosi ospiti che ancora non conoscono la nostra associazione e di cosa, essa, si occupa. Auser è nata come associazione di volontariato e di promozione sociale, che proprio in questi giorni ha cambiato la denominazione in “Associazione per l’autogestione dei servizi e la solidarietà”. Essa è impegnata nel favorire l’invecchiamento attivo degli anziani e valorizzare il loro ruolo nella società. La nostra proposta associativa è rivolta in maniera prioritaria agli anziani, ma è aperta alle relazioni di dialogo tra generazioni, nazionalità e culture diverse. Un’associazione per la quale la persona è protagonista ed è risorsa per sé e per gli altri in tutte le età. Auser è stata costituita nel 1989 dalla Cgil e dal Sindacato dei pensionati Spi-Cgil.
Oggi abbiamo 301. 381 soci, 44.753 volontari, 1.543 sedi tra strutture ed affiliate in tutta Italia, 7.411.597 ore di volontariato svolte in un anno e 624.687 partecipanti alle attività promosse da Auser in un anno. AUSER SCAFATI 97 si è costituita il 24 giugno 1997 per volontà di 25 tenaci pionieri che hanno creduto fortemente nei valori che essa esprimeva di aggregazione sociale” ha spiegato il presidente Auser Scafati 97 Fantini. Infine gli invitati si sono trattenuti in balli di gruppo fino a tarda sera.