Nocera. Francesco Nicodemo, autore di “Disinformazia”, propone l’educazione digitale

Internet, esempio di democrazia non controllabile.

Ieri sera presso il circolo sociale “Sporting Club”, in accasione della rassegna Sporting Cultura 2017 – 2018, è stato presentato il libro “Disinformazia” di Francesco Nicodemo. L’autore, esperto di comunicazione e componente dello staff del Presidente del Consiglio, ha illustrato il mondo delle cosiddette “Fake news”.

Diversi gli aneddoti raccontati, in particolare, quelli su internet. Lo scrittore è passato dagli algoritmi, all’intelligenza artificiale, alle camere dell’eco. Un magma di informazioni non controllabile e che solo una educazione digitale, con strumenti appropriati, può mettere al riparo dall’ernorme fllusso di dati e dalla distorsione dell’informazione.
 
Una soluzione possibile quella dell’educazione digitale che, diffusa dalla TV di Stato e cioè la Rai, potrebbe rendere consapevoli i cittadini italiani di questa nuova frontiera. Una proposta lanciata, proprio ieri, in chiusura della presentazione del suo libro.

Come fu con il maestro Alberto Manzi che, in “Non é mai troppo tardi”, trasmissione televisiva andata in onda fra il 1960 e il 1968, insegnò a milioni di italiani.

Giuseppe Colamonaco

loading ads