Dopo il passaggio a largo della nostra regione di una blanda depressione tirrenica che ha portato soltanto un moderato rinforzo del vento dovuto all’instaurarsi di correnti orientali associate al passaggio di nubi sterili prevalentemente stratificate (cirro-strati).
Dalla seconda parte della giornata di ieri è iniziato il progressivo rinforzo dell’Anticiclone continentale-europeo che trasporta per l’appunto aria secca e fresca da Est (1023.9 hPa!). Per questi motivi il cielo è divenuto sereno e terso già dalla sera-notte di ieri e il beltempo proseguirà anche nei prossimi giorni regalandoci la classica “Estate dei morti”. Quando il vento si placherà, vivremo le classiche giornate autunnali: miti di giorno e un pò fredde durante le ore notturne anche se non si può escludere, col passare dei giorni, il passaggio di velature e qualche cumulo-strato. La temperatura, infine, guadagnerà qualche grado durante le ore diurne, mentre perderà diversi gradi di notte e al primo mattino, se il cielo rimarrà sereno e cesserà il vento.
Ma le piogge quando ritorneranno? Sembra probabile un cambio del tempo a partire dalla seconda parte di domenica per l’avvicinarsi delle correnti atlantiche. Speriamo bene…
Per chiudere il mio intervento questi gli estremi termici rilevati nella giornata di ieri: max = 19.6° (14:20) (- 1.5°); min = 13.8° (23:50) (+ 2.4°).
A presto per altri aggiornamenti!
Nando Di Vito