A Tenerife sale sul podio.
Rosario Ruggiero è vice-campione del mondo di Karate nella categoria 68 chili, traguardo raggiunto al Campionato del Mondo Cadetti-Juniores e Under 21 di Tenerife 2017. Sedicenne di San Valentino Torio, il campione karateca frequenta il liceo “Sensale” di Nocera Inferiore.
Disciplina che il campioncino nostrano pratica sin da piccolo, già dall’età di 5 anni. Il suo maestro, nonché, attuale tecnico della “Nazionale Master”, è Antonio Califano responsabile della scuola Shirai Club di San Valentino Torio. Struttura sportiva frequentata da Rosario.
Prima di Tenerife, in bacheca ci sono tanti risultati, frutto di impegno e sacrificio: agli Open d’Italia del 2013 arriva terzo, l’anno dopo si conferma sempre sul podio, mentre è primo agli Open di Lugano nel 2013 e nel 2014. Primeggia anche agli Open della Campania. Una lunga lista di successi nonostante la giovane età, sempre sul podio: Austria, Venezia, Croazia, Toscana. Quest’anno ha già vinto con la nazionale italiana, primo posto Wkf Premier League Coppa del Mondo Giovanile Umag Campionato del Mediterraneo 2017. Ma Rosario ha già in mente un’altra prova, i mondiali di Argentina 2018.
gc
![loading ads](https://www.rtalive.it/wp-content/plugins/slider-wd2/images/ajax_loader.png)