Ogni giorno furti e danneggiamenti, studenti esausti

I parcheggi dell’Unisa ormai sono terra di vandali, ladri e delinquenti.

FISCIANO. Auto scassinate, vetri frantumati, furti e serrature rotte. E’ questo lo scenario che si propone nei parcheggi dell’università degli studi di Salerno. Da più di un mese nonostante le segnalazioni di reato i delinquenti continuano le proprie gesta nell’indifferenza di chi dovrebbe controllare e prendere provvedimenti. La preoccupazione tra gli studenti è tanta al punto da organizzare ronde notturne al fine di controllare parcheggi e residenze segnalando presenze criminose alle forze dell’ordine.

Come spiega uno studente della facoltà di ingeneria: «Il rettore non ha ancora provveduto a rafforzare i sistemi di sicurezza, la polizia pare non preoccuparsi minimamente del problema, quando vengono il lavoro che svolgono è soltanto quello che fare multe per divieti di sosta a noi studenti. Inoltre ci sentiamo trascurati anche dai nostri colleghi di facolta. I rappresentanti degli studenti non portano il problema al cospetto delle istituzioni, non pensano minimamente ad organizzare piccole manifestazioni, sit-in, o mobilitazioni che possano far sentire la nostra voce. Il problema – conclude il ragazzo – è grave considerando anche le condizioni in cui versa il trasporto pubblico a Fisciano. Sarebbe difficoltoso per noi studenti non usapre più la macchina per arrivare all’università. Il grido soffocato dei tanti ragazzi coinvolti non può andare avanti pe molto, in quanto la situazione è già in parte degenerata. Per mettere fine a questa problematica c’è bisogno di un lavoro attento da parte delle istituzioni».

Un quadro preoccupante quindi che nell’interesse degli studenti e dei professori deve essere nel più breve tempo riportato alla normalità.

Maria Pia Della Monica – Le Cronache

loading ads