Come secondo numero della rubrica “Righe Magnetiche” il dottor Vincenzo D’Amato psicolo ed apprezzato ipnotista ci introduce al mondo del magnetismo con una lezione sulle potenzialità energetiche dell’essere umano il quale attraverso uno specifico training e lo sviluppo della consapevolezza dei propri mezzi può imparare agilmente a convogliare la propria energia nella risoluzione di problemi, anche fisici come una semplice infiammazione muscolare.
《Ogni essere umano è indubbio che sia composto da energia racchiusa in un corpo – spiega il dottor D’Amato – ed il potere di questa energia è davvero indescrivibile. Si possono fare grandi cose attraverso l’energia che possiede ognuno di noi, non tutti però sono capaci di gestirla, di utilizzarla, e di creare, forgiare, plasmare con essa. Non servono doti magiche, tutti possono utilizzarla, bisogna solo incanalare i propri flussi.Per farlo, un concetto importantissimo è quello della “presenza”.
Molto semplicemente vuol dire entrare in connessione con il proprio corpo, con il proprio inconscio e con la natura che ci circonda, proprio come naturalmente gli animali fanno.
In questo modo aumenta la nostra sensibilità ed acquisiremo sempre più consapevolezza del nostro potenziale. Per capire meglio, cercate di ricordare come vi sentite quando siete in montagna, vicino ad un fiume, in mezzo alla natura… Sembra che ci si stia ricaricando, ed effettivamente è così. La natura è energia – incalza – per cui si entra in connessione con essa e si verifica uno scambio di energia, che ci rigenera immediatamente. Non a caso, è anche detto magnetismo animale.
Il magnetismo animale ha una maniera di agire sua propria. Come dice Aristotele: “lo spirito si slancia, va al di là della causa e dell’effetto, afferra l’insieme con maggiore velocità, e lo affida all’immaginazione per scoprirne il risultato futuro“. Per magnetismo animale infatti s’intende lo sviluppo dell’uomo nella sua totalità: conoscenza interiore profonda, del proprio potenziale, fino all’applicazione della sua energia. Il magnetista, ottiene effetti straordinari proprio perché ne presuppone una conoscenza approfondita, da sempre infatti, per questo motivo, le civiltà hanno cercato di accaparrarsi l’utilizzo delle scienze magnetiche. Il training nel linguaggio magnetico è una disciplina che attiva la potenza globale della persona e la sviluppa su più livelli. Il training per facilitare tale presa di coscienza segue un percorso specifico. A lavorare sul magnetismo realizzando risultati straordinari fu F.A. Mesmer con il Mesmerismus, il quale permette di uscire dal cerchio tracciato attorno alle conoscenze dell’uomo. Un cerchio che non si pensava di poter superare e che invece, superato, permette di trovare la spiegazione naturale di molti fenomeni che la nostra ignoranza ci aveva fatto classificare al rango delle favole.
Attraverso il magnetismo si riescono a risolvere innumerevoli problematiche. Le nostre mani sono come i due poli – ci illustra Vincenzo D’Amato – di una calamita, per cui se ad esempio poniamo le mani su una parte del corpo infiammata, tenendole da un lato e dall’altro dell’infiammazione, questa si riesce a sciogliere. L’energia può modellare parti del nostro corpo, direttamente dall’interno. Allo stesso modo l’energia può attrarre o spingere corpi, ovvero altra energia. Il magnetismo e quindi il mesmerismus, sono discipline che si utilizzano in modo a se stante, oppure all’interno di sedute di ipnosi. Si utilizza l’ipnosi per indurre in trance il soggetto e quindi dialogare direttamente con il suo inconscio, e poi si applicano il magnetismo ed il mesmerismus per sciogliere emozioni negative e per svariate tipologie di problematiche. In definitiva, ognuno di noi possiede un potenziale dal valore inestimabile, ciò su cui bisogna lavorare è la conoscenza di noi stessi scoprendo così come utilizzarla》.
Utilizzo della conoscenza che sarà appunto il tema del prossimo numero della nostra rubrica.
Adriano Rescigno e Vincenzo D’Amato