Scuole chiuse a causa dei forti disagi idrici che la cittadina sta patendo da due giorni.
Domani e dopodomani, lunedì 23 e martedì 24 ottobre, tutte le scuole di ogni ordine e grado del territorio comunale resteranno chiuse a causa della mancanza d’acqua.
Alle già precarie condizioni in cui versa il Comune simbolo dell’acqua pubblica che è riuscito fino ad oggi a non far mai entrare la Gori, si è aggiunta la rottura di un quadro elettrico di un pozzo, guasto che ha lasciato tutto il paese a secco.
Se i disagi nelle case e negli esercizi commerciali sono notevoli, nelle scuole sarebbe stato praticamente impossibile per ragioni igienico-sanitarie accogliere i migliaia di ragazzi che le frequentano.
Di qui l’ordinanza del sindaco Pagano che terrà gli studenti a casa per 2 giorni, in attesa del ritorno alla normalità. Anche se per i rocchesi normalità significa chiusura dei rubinetti alle 22.30 e riapertura alle 5.30, tutti i giorni dal mese di giugno. Per tornare alla normalità bisognerà attendere i lavori di ripristino del terzo pozzo che al momento non sono stati ancora affidati.
Luisa Trezza