Ottobrate ad oltranza.
Cari amici ed amiche, come preannunciatovi nel breve e precedente intervento, il beltempo è arrivato, anzi possiamo dire senza ombra di dubbio che non si è mai interrotto, salvo qualche banco di nubi sterili in quota di passaggio tra lunedì e martedì.
Un vasto e possente campo di alta pressione, dunque, esteso tra il medio e basso atlantico fino all’Anatolia, ha preso ormai possesso del nostro Paese regalandoci una lunga e indisturbata fase di tempo stabile e soleggiato. Lo stesso anticiclone di matrice mediterranea, figlio di quello delle Azzorre, ha chiuso la strada a tutte le perturbazioni atlantiche che di questi tempi dovrebbero portare il loro carico di piogge, nonchè alle depressioni o impulsi freddi provenienti dall’Europa orientale. Anche se il beltempo e il sole piacciono alla maggior parte di noi uomini, bisogna tener presente l’aspetto “negativo” di questa situazione climatica e cioè la totale assenza di precipitazioni che nella stagione autunnale dovrebbero essere spesso presenti.
Tutto questo non farà altro che peggiorare il nostro deficit pluviometrico che quest’anno ha raggiunto livelli record e naturalmente preoccupanti (solo 485 mm!). Comunque il tempo per molti giorni sarà stabile, soleggiato e mite con temperatura senza variazioni di rilievo. Considerato il periodo con notti ormai lunghe e il tipo di tempo che ci sta interessando, le prossime giornate saranno caratterizzate da forti escursioni termiche tra il primo mattino ed il primo pomeriggio. Il vento sarà debole o moderato, a regime di brezza durante il pomeriggio. Clima molto fresco durante le ore notturne, molto mite nelle ore diurne. Se non ci saranno cambiamenti potrebbe durare fino al 20/21 ottobre ma alcuni modelli dicono anche oltre! Per la cronaca, infine, ecco gli estremi termici di oggi rilevati dalla mia stazione: min = 12.2° (ore 7:30) (- 0.3°); max = 23.6° (13:50) (- 0.7°).
Ci risentiremo quando ci saranno novità. Buon fine settimana a tuitti Voi!
Nando Di Vito