Meteo: vento in arrivo e rovesci locali

Sta viaggiando più velocemente del previsto il fronte freddo proveniente dall’Europa centro-orientale il quale scivolerà verso sud soprattutto lungo il settore adriatico, spinto da correnti più fredde in arrivo dai quadranti settentrionali.

Pertanto il previsto cambio di circolazione anticipatovi nello scorso intervento, si realizzerà con circa 18 ore di anticipo. In queste ore la pressione atmosferica sta crollando (1007.5 hPa) ma lo stesso fronte causerà una nuvolosità irregolare, localmente e a tratti intensa con probabilità medio-bassa di rovesci locali e sparsi, maggiormente possibili sulle zone interne montuose.

Ma la caratteristica dominante tra stanotte e la giornata di domani sarà l’arrivo del vento di tramontana che soffierà tra moderato a forte da est-nordest causando un ulteriore e sensibile diminuzione delle temperature diurne. Attenzione, quindi, alle zone esposte alle raffiche di tramontana e grecale. Sarà, comunque, un rapido passaggio perchè il tempo, a partire da domenica, si ristabilirà allo stesso modo.

Stabilità che tornerà anche agli inizi della prossima settimana. Questi, infine, i valori termici di oggi: min = 15.6° (+ 0.2°); max = 24.2° (- 2.4°).

A risentirci ai prossimi aggiornamenti!
Nando Di Vito

loading ads