Una nocerina conquista con la poesia la Garfagnana.
NOCERA INFERIORE. La nocerina Eleonora Rimolo ha vinto il premio nazionale di poesia di Barga. La cerimonia di premiazione si è tenuta al Conservatorio “Santa Elisabetta” del Comune toscano lo scorso 21 ottobre. Dottoranda in Studi Letterari presso l’Università degli Studi di Salerno e autrice del libro di poesia “Temeraria gioia” (Giuliano Ladolfi editore, 2017), già finalista al Premio Fogazzaro e ad altri premi nazionali, Eleonora ha conseguito questo importante risultato su come canta la lingua della poesia.
Il Premio Giovanni Pascoli – L’Ora di Barga giunto alla quinta edizione ha visto quest’anno ben 142 autori, 37 raccolte edite e 238 poesie inedite, di cui 61 nella sezione Giovani. A parteciparvi anche alcuni giovanissimi al di sotto dei 10 anni. Gabriella Sica, riguardo alla poesia di Eleonora Rimolo, ha affermato: “Non c’è nelle poesie di Eleonora solo un notevole empito giovanile e un evidente immaginifico talento naturale ma, a ben leggere, si scorge la filigrana di un’accorta ed esperta fattura formale, sapiente intelaiatura di una poesia cruda e impietosa, come drappo lacerato steso sulla scena imperitura e tragica del mondo antico, che non si incenerisce neanche nel nostro rattrappito arido tempo, ma anzi trova nuovo visionario vigore”.
Eleonora Rimolo è l’orgoglio di Nocera, dell’Agro e della Campania, vista anche la provenienza dei concorrenti da tutta Italia: da Milano a Matera.
Giuseppe Colamonaco