Dopo aver sprecato tre nitide palle gol con Cavallaro lanciato davanti al portiere, i rossoneri cedono nella ripresa ai colpi di El Ouazni e di Rossi in pieno recupero.
Il primo giorno di squalifica da scontare dell’allenatore della Nocerina Massimo Morgia coincide con il compito sino ad ora più duro dell’anno, da assolvere in casa dell’Ercolanese, attuale capolista del girone I a punteggio pieno. I rossoneri, schierati con il solito 3-4-3, provano fin da subito a premere sull’acceleratore ma, come pronosticabile, l’Ercolanese controbatte con la solidità difensiva e la grande intensità che la contraddistingue. Nonostante le difficoltà nel penetrare all’interno della difesa di casa, la Nocerina riesce a crearsi una ghiotta opportunità. Infatti, al 27’, Coppola effettua un lancio per Cavallaro che, però, da pochi passi calcia tra le braccia del portiere. La risposta dell’Ercolanese non è immediata, ma arriva al 42’ grazie El Ouazni che, con una splendida conclusione in piena area di rigore, costringe un abile Gomis a rifugiarsi in corner. La prima frazione si chiude con un’occasione clamorosa sciupata nuovamente da Cavallaro che, quasi indisturbato, si fa parare la conclusione da Mascolo.
La ripresa vede la Nocerina decisamente più aggressiva e pronta a fare male alla retroguardia dell’Ercolanese. Non a caso, già al 60’ i molossi si guadagnano la palla gol più importante del match con Cavallaro, ancora una volta impreciso davanti alla porta. Tuttavia, i padroni di casa non si lasciano intimidire e, dopo aver contenuto la sfuriata avversaria, trovano inaspettatamente in vantaggio al 76’ con El Ouazni, lesto nello spingere in porta un bel cross dalla fascia destra di Rossi. Il vantaggio dei granata stordisce non poco la Nocerina, incapace di reagire con la giusta veemenza e di creare seri pericoli. L’Ercolanese approfitta del momento difficile dei molossi e mette a segno il colpo del k.o. in pieno recupero grazie a Rossi che, complice un vistoso errore in uscita di Gomis, realizza a pochi passi dalla porta il gol del definitivo due a zero.
ERCOLANESE (4-3-3): Mascolo; Esposito, Poziello, Varchetta, Rossi; Ausiello, Vitiello, Costantino (73’ Pastore); Sorrentino (57’ Giacobbe), El Ouazni (81’ Prisco), Rekik (60’ Minopoli). A disp.: Barone, Fusco, Arciello, Fontana, Tedesco. All: Luigi Squillante.
NOCERINA (3-4-3): Gomis; Matino, Manzo (84’ Cecchi), Mautone: Ragone, Coppola (83’ Dieme), Marsili, Vitolo; Cavallaro (65’ Liccardi), Russo, Alvino. A disp.: Mennella, Barcellona, Schettino, Accardo, Di Minico, Dieme, Silvestro. All: Antonino Amarante.
ARBITRO: sig. Giuseppe Repace di Perugia. Assistenti: Luca Ragone di Ciampino e Luca Ferrari di Aprilia.
MARCATORI: 76’ El Ouazni (E).
NOTE: pomeriggio parzialmente parzialmente soleggiato. Spettatori: seicento circa. Ammoniti: Vitiello (E), Costantino (E), Cavallaro (N); Angoli: 4-2; Recupero: 1’pt; 5’st.
Domenico Pessolano