Meteo: tempo discreto e fresco, con nubi di passaggio

Addensamenti nuvolosi e schiarite.

Dopo il previsto arrivo di venti freschi settentrionali che hanno fatto calare ulteriormente le temperature facendoci vivere giornate autunnali con temperature al di sotto della norma del periodo, la nostra regione è stata protetta dal settore meridionale dell’Anticiclone continentale europeo il quale ci ha portato giornate stabili caratterizzate da forti escursioni termiche.

Il valore termico più basso si è verificato venerdì mattina con temp. minima di appena 12.1° – Nei prossimi giorni non ci saranno grossi cambiamenti infatti il tempo continuerà ad essere discreto con nubi di passaggio prevalentemente stratificate a causa della presenza di una circolazione depressionaria sull’Europa orientale.

La possibilità di precipitazioni sarà scarsa e diffiicile da definire anche se nel cielo si alterneranno addensamenti nuvolosi a schiarite talvolta anche ampie. La temperatura non subirà variazioni di rilievo salvo locali diminuzioni ove il soleggiamento sarà ostacolato dalle nuvole. Il vento sarà debole o moderato prevalentemente dai quadranti occidentali. Appena ci saranno novità importanti, ci risentiremo.

Per concludere il mio intervento, ecco gli estremi termici di oggi con min in leggero rialzo a causa di nubi di passaggio durante la notte: min = 14.7° (ore 1:40) (+ 1.9°); max = 24.7° (14:45) (+ 0.1°)

A presto…Nando Di Vito

loading ads