Il commissario D’Angelo chiarisce.
La vicenda Lidl, il supermercato che sorgerà presso il Consorzio di Bonifica, è stata chiarita dall’attuale Commissario l’avvocato Mario Rosario D’Angelo. In verità l’area in oggetto è stata già interessata da un vecchio progetto, cioè la catena del freddo. La questione è trentennale e nel 2015 è agli atti. Il prof. Ing. Paolo Massarotti, direttore dei lavori, inviò un parere all’allora Presidente della Giunta Regionale della Campania, On. Stefano Caldoro, all’Assessore Regionale all’Agricoltura, Avv. Daniela Nungnes, all’Assessore Regionale ai Lavori Pubblici Prof. Ing Eduardo Cosenza, all’Assessore Regionale all’Ambiente, Prof. Giovanni Romano, al dirigente settori piani e programmi della Regione Campania, avv. Giuseppe Carannante e, infine, al commissario straordinario del Consorzio di Bonifica dell’Agro Nocerino Sarnese, Dott. Antonio Setaro. Nella nota si legge “l’opera nata nella configurazione a tutt’oggi proposta “industria per la conservazione e surgelazione del prodotto ortofrutticolo dell’agro”, all’incirca 30 anni fa, funzione mai attivata, è completamente superata dalla realtà urbanistica e di mercato. Il Consorzio di Bonifica, quale proprietario e soggetto attuatore dei relativi finanziamenti pubblici, ha tentato di attivare l’industria senza riscontro”.
L’area è stata invece negli anni utilizzata per eventi pubblici e attività sociali, ultima in ordine cronologico, il Bici Park. In sintesi il Consorzio di Bonifica, proprietario dell’area, non ha effettuato nessuna vendita e quindi non vi sarebbe nessun danno erariale. Anzi il proprietario, cioè il Consorzio, ha affittato la superficie al nascente supermercato, il che cambia completamente la situazione, ecco perché non sussiste nessun danno all’erario.
Inoltre la Ldl Italia Srl già presentò la propria proposta e, nel 2013, sempre l’amministrazione del consorzio eletta, con Presidente Orlando, assunse delibera e stipulò un preliminare. Tutti i successivi atti sono stati posti in essere dal Comune di Pagani, cui competevano e competono le valutazioni di carattere urbanistico ed edilizio “Rispetto alla vicenda LIDL era il caso di fare queste puntualizzazioni – spiega il commissario Mario Rosario D’Angelo – È una vicenda a cui spesso si fa riferimento in modo generico e inesatto, tirando in ballo il commissario e l’amministrazione consortile per atti o azioni che si presumono illegittime. In realtà queste accuse sono prive di fondamento. Non ci è stato tra l’altro nessun sperpero di denaro pubblico, né tanto meno presunto danno erariale. L’amministrazione del consorzio valuterà eventuali iniziative a propria tutela”.
Le Cronache