Iniziati i lavori di ripulitura del Fosso imperatore qualche polemica, alcune giuste altre illogiche

I residenti lamentano la presenza di altri rifiuti lato Nocera che dal Comune assicurano saranno rimossi. La protesta rientrata sulla videosorveglianza.

NOCERA INFERIORE/SAN VALENTINO TORIO. Iniziata la ripulitura del canale Fosso Imperatore, parte nocerina, e non si placano le polemiche, alcune delle quali giustificate, altre senza logica. Giovedì mattina, dal lato Nocera, l’assessore Federico Piccolo per conto del comune nocerino ha presenziato ai lavori che l’Ente, di concerto con il Comune di San Valentino Torio per ripulire il canale dai rifiuti.

L’assessore su facebook ha postato le foto dell’inizio dei lavori con la rimozione di alcuni rifiuti illecitamente sversati che ostruivano il libero defluire delle acque. Subito dall’area a cavallo dei due comuni sono arrivate le rimostranze con tante di foto di molti rifiuti lasciati sul posto, tra quali pezzi di igienici, ferro e un frigorifero.

canale-fosso-imperatore_1Dal Comune fanno sapere che è iniziata l’opera di rimozione del materiale ma non concluso. Completato un primo cassone, ora si è in attesa della caratterizzazione per lo smaltimento, non essendo rifiuti di un’unica specie. Incaricata la ditta “Tortora Vittorio” per l’esame e lo smaltimento di quanto raccolto. Nelle prossime ore si completerà l’opera. Bene il pressing dei cittadini di un’area che subisce da anni un inquinamento criminale da parte non solo di alcune aziende della zona ma anche dei soliti incivili che sversano in zona immondizia di ogni genere. Va anche detto che le segnalazioni non dovrebbero essere solo per il lato di Nocera Inferiore, visto che giovedì erano visibili, lato San Valentino carcasse morte di animali (un cane e un vitello) e altri rifiuti di ogni genere, anche di eternit. Sarebbe il caso di fare un pressing anche per la rimozione di questi.

C’è poi stato l’annuncio dell’istallazione delle telecamere di videosorveglianza nella zona per evitare gli sversamenti abusivi. Un annuncio che ha suscitato una protesta da parte di alcuni temendo che, poste le telecamere, ci sarebbe disinteressati della zona. Una preoccupazione illogica tanto che la protesta è stata immediatamente ritirata. E’ da comprendere, però, l’esasperazione dei residenti che non ne possono più di essere sottoposti ad un inquinamento criminale da anni.

Un inquinamento che va avanti da oltre trent’anni.
Gli oggetti cambiano colore e l’aria è irrespirabile.
Tra San Valentino Torio e Nocera Inferiore, lungo il corso del Canale Fosso Imperatore cambiano di colore gli oggetti da trent’anni, l’area è irrespirabile anche al solo passaggio in auto. E tutto questo, in particolare in alcuni giorni, quando i pseudo industriali sversano i reflui nei canali. Una zona dove anche lo sversamento di rifiuti, inerti, eternit, elettrodomestici, carcasse di animali e altro. Da anni si ripropone queste emergenza e nessuno fa fattivamente niente. Occorre un’indagine complessiva e non il semplice controllo che serve a poco.

Le Cronache

loading ads