Via da Nocera nove giudici: rischio paralisi

Praticamente azzerati i Gip. Le iniziative del presidente Marano per affrontare l’emergenza: Stop ai trasferimenti e aiuto dalla Corte d’Appello. In sei andranno a Salerno, due a Napoli e uno a Torre Annunziata, incombe pure la prescrizione.

NOCERA INFERIORE – Nove magistrati vanno via dagli uffici giudiziari nocerini mentre all’ultimo bollettino nessuno ha scelto di venire. E’ emergenza tribunale di Nocera Inferiore che, come ammette il suo stesso presidente Catello Marano: «Se non saranno disposti i provvedimenti che chiederò, è concreto il rischio di paralisi dell’ufficio giudiziario. Facciamo due conti. L’organico del tribunale di Nocera Inferiore è di appena 30 giudici tra sezione civile, penale e ufficio dei gip. All’ultimo bollettino dei trasferimenti sono stati messi a concorso 34 posti tra gli uffici giudiziari napoletani e quelli di Salerno e così nove giudici da Nocera hanno fatto richiesta di andare via.

Dal palazzo di via Falcone vanno via Mario Fucito (delegato alla fallimentare che così è a totale rischio blocco), Emanuela Musi al civile andranno a Napoli, e Raffaela Cappiello a Torre Annunziata. A Salerno vanno tre Gip su quattro, con il blocco pressoché totale dell’ufficio dei giudici delle udienze e delle indagini preliminari: Paolo Valyante, Alfonso Scermino e Giovanna Pacifio. All’ufficio rimarrebbe solo Luigi Levita. Sguarnito anche il “dibattimento”. Nel capoluogo provinciale vanno Domenico Diograzia, Raffaella Caccavale e Carla Di Filippo.

Una situazione drammatica, quindi, visto che al tribunale di Nocera Inferiore in pochi vogliono venire tant’è che all’ultimo bollettino nessuno a risposto all’unico posto disponibile messo a concorso dal Ministero. Già il Ministero, con un organico già sottostimato rispetto altri uffici giudiziari (vedi Salerno ad esempio) si permette il lusso di mettere un solo posto a concorso quando in quel momento le vacanze del “magro” organico erano due. Ma che il tribunale di Nocera Inferiore non avesse “sponsor” a Roma è fatto drammaticamente noto.

Insomma alla fine su 30 giudici, già drammaticamente pochi, a Nocera Inferiore ne mancheranno 11: impossibile far funzionare gli uffici. «Nei prossimi giorniannuncia il presidente del tribunale Catello Maranochiederò al Csm un numero consistente di Mot (magistrati di prima nomina, ndr) che dovrebbero scegliere le sedi nel mese di ottobre; chiederò al presidente della Corte d’Appello l’applicazione delle tabelle infradistrettuali per far aggregare temporaneamente qualche magistrato da Salerno a Nocera, in particolare per i tre Gip mancanti che non possono essere sostituiti da Mot per evitare il blocco dell’ufficio; e chiederò il posticipato possesso al ministero possesso dei colleghi destinati ad altri tribunali (ossia rimarrebbe congelato per un breve periodo di tempo il loro trasferimento e continuerebbero a lavorare a Nocera, ndr)».
E c’è l’alto rischio prescrizione dei reati o il non loro perseguimento in tempi celeri. E’ vera emergenza alla quale porre immediato rimedio.

Le Cronache

loading ads