Chiesto un intervento urgente di ripulitura del corso d’acqua. La mancanza delle piogge ha reso rigogliose piante che bloccheranno il deflusso delle acque autunnali.
Allarme Solofrana a Mercato San Severino da parte dei residenti della città più grande della Valle dell’Irno, attraversata da questo fiume, che negli anni passati ha causato molti disastri a causa delle esondazioni che si sono verificate durante le stagioni autunnali. Infatti, sul letto del fiume, quasi completamente prosciugato dal caldo torrido che si è registrato tra fine luglio e inizio agosto, si è formata una fitta vegetazione formata da arbusti ed erba alta che ostruisce la visuale in lontananza.
Lungo il percorso del torrente e in prossimità degli argini si sono accumulati detriti e rifiuti di ogni genere, alcuni scesi giù a valle dopo i brevi temporali che si sono registrati in alcuni giorni del mese precedente. Il rischio dei residenti di Pandola, Costa, San Vincenzo, Acigliano e Sant’Angelo sono le esondazioni e il fatto che l’acqua potrebbe raggiungere case ed esercizi commerciali, causando una serie di ingenti danni.
Si chiede quindi un intervento preventivo per evitare il peggio. Va anche detto che nella zona, quando piove, si raccolgono le acque che copiose arrivano dal montorese.
Le Cronache