Arriva la tramontana.
Cari amici ed amici, anche se con alcune ore di ritardo, sta per arrivare l’aria fresca prevista per domenica dopo il caldo afro-mediterraneo di questi ultimi giorni. Ce ne siamo accorti un pò tutti che quest’ultima ondata non è stata tanto intensa anzi, non si può proprio paragonare a quella che ci ha interessato durante la prima decade di agosto. Pensate che il picco massimo di questa si è verificato mercoledì 16 con “soli 33.7°gradi” mentre la giornata più calda è stata quella di giovedì 17 con 28.3° di media totale giornaliera.
Comunque il passaggio lungo l’Adriatico e soprattutto lungo la Penisola balcanica di una blanda saccatura con annesso modico fronte perturbato, attiverà tra la serata di oggi e la mattinata di domani un moderato vento di tramontana che proverrà da nordset. Lo stesso vento pulirà l’aria e farà calare leggermente le temperature diurne. Ma già da martedì ritornerà l’alta pressione in grande stile.
Rinforzerà l’Anticiclone atlantico-mediterraneo e vivremo un’altra lunga fase di beltempo, quindi di piogge organizzate neanche l’ombra. Per la cronaca ecco gli estremi rilevati ieri nella mia zona: min = 22.3° (ore 6:40) (- 0.3°); max = 32.6° (14:47) (- 1.0°). A presto per altri aggiornamenti!
Nando Di Vito