Meteo. Caldo in leggero aumento

Ancora caldo africano. Cari amici ed amiche, dopo il riposo di Ferragosto, riecco il meteo.

Dopo l’arrivo dei venti di maestrale che hanno causato un calo termico di 11 gradi in due giorni passando dai 38° cira di giovedì ai 27° circa di sabato, già da domenica pomeriggio, come previsto, è tornata l’alta pressione che, in un primo momento, era di origine atlantica per cui ci ha donato temperature gradevoli.

La stessa cellula di alta pressione, però, migrando verso nordest e cioè verso l’Europa centrale, ha aperto nuovamente la strada al flusso atlantico verso sud. Per questo motivo le perturbazioni atlantiche, abbassandosi di latitudine, stanno andando ad impattare, con la loro parte finale, di nuovo col continente africano permettendo all’aria calda africana di risalire nuovamente verso l’Italia. Pertanto già da oggi e soprattutto nei prossimi giorni la temperatura sarà in aumento.

Il cielo sarà sereno o poco nuvoloso. Il vento soffierà debole al più a regime di brezza nel pomeriggio. Molto porobabilmente tra sabato e domenica arriverà un nuovo afflusso di aria fresca dall’Europa centro-settentrionale che porrà fine a questa ennesima ondata che però non assumerà le caratteristiche della scorsa, feroce onda di calore.

Per la cronaca questi gli estremi termici di ieri: min = 20.6° (ore 6:40) (- 2.5°); max = 32.2° (13:00) (+ 1.2°)

Nando Di Vito

loading ads