La centrale via Matteotti un centro commerciale, come via della Spiga 

La proposta del Comitato “Orione” presieduto da Antonio Galisi.

Nocera Inferiore. Il Comitato “Orione” che riunisce i commercianti di via Matteotti pensa in grande. Tantissime sono le iniziative in cantiere e che il presidente Antonio Galisi ha in mente. Attività tese a migliorare una strada che da un po’ di anni è abbandonata a se stessa e che potrebbe diventare il salotto buono della città.

Come già anticipato ieri dal nostro giornale, oltre la riorganizzazione della viabilità oggi a doppio senso, il Comitato ha in futuro l’idea di lanciare nella zona un centro commerciale naturale. Un modo per far ripartire gli attuali esercenti e di far da attrattiva ad altre attività. Il primo passo è la viabilità che, secondo il Comitato, dovrebbe essere a senso unico, con entrata dal varco Ztl (zona a traffico limitato) cioè all’altezza del civico 31 ed uscita in via Publio Sizio. Il traffico così impostato defluirebbe su via Fucilari e consentirebbe una maggiore sicurezza per i pedoni.

Altra iniziativa è la riqualificazione delle colonne e del porticato adiacente la carreggiata, in esso verrebbe istituito un percorso storico-culturale dell’antica Nuceria ai giorni nostri. Insomma idee vulcaniche che se approvate ed appoggiate dall’amministrazione, farebbero di via Matteotti la via della Spiga di Nocera, un quadrilatero non della moda ma delle attività commerciali.

Giuseppe Colamonaco

loading ads