Uno strumento utile per chi paga.
NOCERA INFERIORE. È stato approvato in Consiglio comunale, il regolamento per la definizione agevolata delle controversie tributarie pendenti. Tale provvedimento è nato dal decreto legislativo 50/2017 che al comma 1-bis dell’art.11 e prevede la possibilità di estendere la disciplina della definizione alle controversie attribuite alla giurisdizione tributaria al Comune.
Ieri in conferenza stampa sono stati illustrati tutti i dettagli dall’ assessore al Bilancio Mario Campitelli. Il sindaco Manlio Torquato ha sottolineato l’importanza di questo provvedimento. Campitelli ha riferito che tutta la documentazione è pubblicata sul sito ufficiale Comune: “L’Ente ha ritenuto di applicare e far proprie le norme previste in sede nazionale, per quanto riguarda le attività ed i contenziosi in essere con l’ Agenzia delle Entrate. Lo abbiamo fatto muovendoci anche anticipatamente, visto il termine del 31 agosto”. I cittadini possono utilizzare tale strumento che è di grande validità. Inoltre per chi intraprende questa strada il provvedimento prevede l’esclusione delle sanzioni rispetto a ciò che viene richiesto dell’atto di accertamento. In pratica il contribuente è tenuto a pagare importi scritti nell’atto originario che viene notificato, oltre gli interessi dalla notifica al 60mo giorno, poi null’altro.
La procedura sulle agevolazioni fiscali non impatta sul bilancio comunale, gli accessori non sono considerati. Un altro dato positivo in merito è la presenza sul sito del Comune del modello dei dati personali, la domanda e le istituzioni di compilazione, con un click si ha tutta la documentazione da utilizzare tale agevolazione fiscale. Il provvedimento adottato dell’amministrazione porterebbe nelle casse comunali, al netto delle sanzioni, circa un milione di euro.
gc