Trenitalia, poveri pendolari salernitani

La tensione sale, a scendere dal convoglio sono in tutto non più di 50 persone e 40 minuti dopo l’orario stabilito, il treno parte. Troppa gente, caos alla stazione di Napoli. Costretti a scendere e ritardare l’arrivo a casa.

Ci siamo già occupati delle disastrose condizioni di viaggio dei pendolari (su ferro) lungo la tratta Napoli-Salerno. Ma i problemi ancora si verificano. Venerdì sera l’ennesimo caso clamoroso. Trento che da Napoli deve raggiungere Cosenza. Partenza prevista alle ore 19.30 e circa 200 persone in attesa. Il convoglio arriva tardi sul binario assegnatogli alla stazione di Napoli Centrale e alle ore 20 è ancora fermo. A bordo si sta stretti come sardine.

Quando la situazione è ormai al limite il personale di Trenitalia informa che bisogna alleggerire il carico e che, con tutte quelle persone a bordo, il treno non può partire. “Chi deve andare a Salerno o scendere prima di Sapri – dicono – può prendere il treno delle 20.28“. Seguono discussioni, qualcuno alza la voce, il personale addetto alla sicurezza interna di Trenitalia cerca di dare spiegazioni ma serve a poco. E ci si domanda perché, per esempio, non si è pensato di fare un filtraggio prima di far salire a bordo le persone così da evitare il sovraccarico.

La tensione sale, a scendere dal convoglio sono in tutto non più di 50 persone e verso le 20.10, quaranta minuti dopo l’orario stabilito, il Napoli-Cosenza parte. Non si sa, però, in quali condizioni di sicurezza perché dall’esterno di continua a vedere un mucchio di gente in piedi. Va leggermente meglio ai pendolari che salgono sul treno delle 20.28, che non è super affollato e ha l’aria condizionata (anche questa è una notizia).

Anche se, comunque, parte in ritardo rispetto all’orario previsto. La scena più significativa è quella di una signora, accento settentrionale, che chiede se ci sia diritto al rimborso per tutti questi disguidi. La faccia dei pendolari presenti non si può descrivere. Ma spiega tutto.

Ultima riunione Gruppo Pendolari Linea Storica – Nocera Inferiore –

loading ads