Anche il sindaco Torquato chiede interventi urgenti.
Un problema atavico quello dell’ospedale Umberto I, puntualmente in estate ogni anno si ripresenta la questione dei turni estivi. Così lo scorso anno e anche l’anno prima, pochi sono stati gli interventi adottati. Ieri gli addetti ai lavori hanno inscenato una protesta per dar voce a tali difficoltà. All’ospedale si è recato il primo cittadino Manlio Torquato per un incontro con il Direttore Sanitario. A ciò farà seguito un sollecito diretto da parte del sindaco alla Direzione generale dell’Asl e al Presidente della Regione Campania.
Torquato sull’emergenza dell’ospedale ha affermato: “Sollecito fortemente la Direzione generale ad intervenire subito, è un anno che stiamo perdendo tempo senza avere risposte operative, concrete ed effettive. Ritengo l’azione della Direzione generale dell’Asl inefficace dal punto di vista dei risultati”.
Situazione ospedaliera che è caricata sulle spalle di medici, paramedici e Direttore Sanitario. Quest’ultimo ha dichiarato: “Rispetto agli altri anni la situazione non è che sia migliorata. Il numero di persone che è andato in pensione è stato superiore agli ingressi nuovi. Rispetto allo scorso anno c’è la possibilità di organizzare diversamente alcune cose. Da una parte riuscire a mandare in ferie il personale infermieristico e dall’altra di recuperare infermieri da altri reparti. Ci stiamo impegnando a recuperare anche gli Oss. Lo scorso anno è stato superato il tetto delle 250 ore di straordinario e forse ci sarà possibilità di farlo anche quest’anno, ciò dopo una recente riunione sindacale, ovviamente nel rispetto della 161”.
Intanto a partire dai prossimi giorni, in assenza di incisivi provvedimenti da parte della Direzione Sanitaria saranno sospese tutte le attività che non rivestono carattere d’urgenza.
Giuseppe Colamonaco – Le Cronache