Meteo. Weekend discreto e fresco. Arrivano venti di ponente e maestrale…

Cari amici ed amiche, dopo tanto caldo africano intenso e fastidioso, si è trattato di caldo torrido, non afoso, finalmente durante la giornata di domani la circolazione atmosferica cambierà.

Dopo il passaggio del fronte nuvoloso atlantico che a noi ha portato solo scirocco, tanto caldo e nubi stratificate senza pioggia (ormai è diventata una “costante”…), da domani si cambia infatti entreranno venti di ponente e maestrale (ovest-nordovest) che spazzeranno via il caldo e l’aria pesante di questi giorni, alleviandoci le sofferenze patite.


Il prezzo da pagare sarà una nuvolosità irregolareal mattino, a tratti localmente più intensa, con bassa possibilità di qualche locale e sporadico piovasco.. Ma dal tardo pomeriggio si affermeranno le schiarite e la temperatura diminuirà in maniera più decisa facendoci avvertire aria molto più gradevole.

Domenica ci sarà la possibilità di qualche isolato rovescio soltanto sulle zone interne montuose. Il miglioramento del tempo, poi, proseguirà anche agli inizi della prossima settimana. La temperatura continuerà a diminuire soprattutto durante le ore notturne portandosi su valori molto vicini alla norma del periodo o addirittura un pò al di sotto. Per la pioggia organizzata bisogna ancora aspettare, purtroppo.

Per concludere ecco gli estremi termici di oggi a confronto con quelli di ieri: min = 21.4° (ore 5:50) (- 2.6°); max = 33.8° (14:05) (+ 1.9°).
Buon fine settimana a tutti! A presto per altri aggiornamenti!

Nando Di Vito

loading ads