Cari amici ed amiche, dopo la breve e moderata fase instabile che ci ha “regalato” qualche benefico rovescio temporalesco soprattutto per le campagne e le montagne barbaramente incendiate (11,8 mm l’accumulo della zona di Nocera, non pioveva così da oltre 2 mesi e mezzo…), da domani rinforzerà l’anticiclone di matrice atlantica il quale stabilizzerà il tempo facendo aumentare nuovamente e gradualmente le temperature.
Poi, molto probabilimente da lunedì prossimo, lo stesso campo di alta pressione assumerà, per i soliti motivi, caratteristiche sub-tropicali pilotando ancora una volta verso l’Italia e la nostra regione aria molto calda e secca dal continente africano. Darà inizio così alla quarta ondata di caldo intenso per la nostra regione con tutti i rischi e le sofferenze annessi e connessi per tale situazione.
Naturalmente considerata la lunghezza temporale (4/5 giorni) sarà sicuramente da confermare nei prossimi giorni anche se, allo stato attuale, appare molto probabile. L’unica (magra) consolazione è che le giornate si stanno accorciando (persi circa 25 minuti tra alba e tramonto dal 1° luglio) e con l’avvento del mese di agosto diverranno ancora più brevi.
Per la cronaca ecco gli estremi termici “freschi” di oggi. Vedremo in seguito:
min = 18.3° (ore 4:10) (+ 0.4°); max = 28.6° (13:40) (- 0.6°).
Seguite i prossimi aggiornamenti!
Nando Di Vito