Cari amici ed amiche, il paventato ritorno del feroce Anticiclone Nord-africano si è realizzato già dalla giornata di ieri in quanto si è registrato un lieve rialzo termico.
Ma il peggio deve ancora avvenire… A partire da oggi e soprattutto nei prossimi giorni la temperatura potrà toccare valori “storici” su quasi tutto il territorio regionale e non solo. Si prevedono, durante le ore centrali della giornata, valori compresi tra 35 e 40°C!
Andrà peggio, naturalmente, nelle zone interne appenniniche, ove, in alcuni casi, si potranno addirittura superare i 40°C! Roba da non credere! Valori questi a livello di Kuwait o Dubai! L’affondo molto meridionale del flusso atlantico, ha creato un corridoio di aria caldissima e secca dal deserto sahariano fino alla Bielorussia! Passando naturalmente sulla nostra penisola. Le giornate più calde dovrebbero essere domani e dopodomani, ma poi il caldo intenso si stabilizzerà, ma non diminuirà più di tanto.
Un’ altra caratteristica anomala di questa ondata è che sarà lunga! Difficilmente terminerà prima del 6/7 agosto! Prepariamoci , quindi, e prendiamo tutte le precauzioni per evitare di soffrire più di tanto, evitando di uscire nelle ore più calde (12/18); indossare abiti leggeri e chiari; bere molta acqua; mangiare tanta frutta e verdura; poche proteine evitando di ingerire cibi fritti o piccanti; tenere le tapparelle abbassate in casa di giorno e far arieggiare la casa di notte quando la temperatura calerà di molti gradi.
Non mi resta che augurarVi… Buona fortuna!
Mentre vi scrivo la mia stazione segna 36.2°! Max di ieri che si era fermata a 32.6° (giusto per rendervi l’idea della forza di questa ondata di calore.
A presto per altri aggiornamenti!
Nando Di Vito