Meteo. Grecale moderato, poi di nuovo alta pressione…

Cari amici ed amiche, come previsto si è realizzato il lieve calo delle temperature, di circa 3°C passando dagli oltre 34°C di tre giorni fa, ai 31.4° di ieri, ma oggi, con l’arrivo delle solite correnti orientali, la temperatura è gia risalita: + 1,5° di notte e di 0.7° di giorno.
Ma la vera novità di oggi è che nelle zone interne appenniniche è finalmente tornata la pioggia e, in alcune zone del casertano, si sono abbattuti temporali organizzati. Nella nostra zona bisogna ancora aspettare, purtroppo.

Comunque nei prossimi due giorni soffierà un moderato vento di grecale che, se non produrrà il solito effetto favonico, dovrebbe far calare la temperatura diurna di qualche altro grado altrimenti si restà così o addirittura si risale. Poi, da martedì, nuovo rinforzo della pressione. Ritornerà l’anticiclone mediterraneo, ma il caldo non dovrebbe essere aggressivo come quello dei giorni scorsi, sempre se non assumerà caratteristiche sub-tropicali.

Per la cronaca la cittadina più colpita dalla pioggia di oggi è stata Caiazzo (CE) con oltre 60 mm!
Questi invece gli estremi termici di oggi rilevati dalla mia stazione: min = 23.1° (ore 6:10) (+ 1.0°); max = 32.1° (11:50) (+ 0.7°).

Arrisentirci ai prossimi aggiornamenti!
Nando Di Vito

loading ads