Il sevizio sostitutivo con i bus ha scatenato la protesta dei pendolari, per alcuni disservizi verificatisi in alcune fermate. Nella nota stampa pubblicata di seguito, le lamentele relative al terminal di Nocera Inferiore.
Dalla mezzanotte del 30 luglio 2017 per l’ennesima volta purtroppo è stata chiusa la linea ferroviaria storica Napoli Salerno e per la seconda volta il Terminal bus è stato collocato al termine dell’area ferroviaria di RFI lungo via Nicola Bruni Grimaldi ed è completamente privo di allestimento ed assolutamente inadeguato, e cioè è privo di un’idonea pensilina e di un idoneo servizio igienico mobile in considerazione delle particolari condizioni del luogo ed atmosferiche e delle necessità dell’utenza.
Tale collocazione è stata determinata da un’ordinanza del Sindaco di Nocera Inferiore nell’ambito delle sue prerogative in materia di traffico veicolare.
In verità l’attuale Terminal bus comporta per l’utenza i seguenti concomitanti negativi effetti: 1) la forte esposizione in assenza di idonea pensilina al calore afoso che sta investendo già da diversi giorni anche Nocera Inferiore e che certamente aumenterà nei prossimi giorni e comunque continuerà anche nelle prossime settimane; 2) la considerevole lunghezza e la pesante esposizione al sole del tragitto degli utenti dalla Stazione Ferroviaria di Nocera Inferiore al Terminal bus; 3) la circostanza che anche gli utenti provenienti dalla zona di Santa Chiara devono prima recarsi all’interno della Stazione Ferroviaria per obliterare il titolo di viaggio e poi devono tornare indietro verso il Terminal bus sopportando ben due volte tale lungo, accaldato e polveroso tragitto; 4) i tempi spesso lunghi di attesa dei bus sotto il sole in un clima molto caldo ed afoso oppure sotto la pioggia . Si consideri che la più vicina zona all’ombra solo per qualche ora della giornata è alquanto distante e si trova sull’antistante marciapiede di via Nicola Bruni Grimaldi sede di diversi negozi. In merito a tali ultimi aspetti si tenga presente che nell’ambito dell’utenza ferroviaria, ed adesso dei bus sostitutivi, vi è una considerevole presenza di soggetti svantaggiati (portatori di handicap, donne incinte, cardiopatici, soggetti con ridotte capacità motorie, etc.) che a causa dell’attuale Terminal bus rischiano un peggioramento delle proprie condizioni di salute; 5) la forte polverosità del luogo che aumenta vieppiù soprattutto quando i bus sono in movimento e magari potrebbe creare qualche problema a qualche soggetto allergico alla polvere; 6) l’assoluta mancanza di idonea segnaletica dell’attuale Terminal bus e di prospetti orari cartacei dei bus sostitutivi all’interno della Stazione Ferroviaria e durante il tragitto fino al Terminal stesso.
Quest’ultima circostanza è molto negativa per i turisti, in generale per chi non conosce la nuova situazione ed anche per l’immagine turistica di Nocera Inferiore e della zona; 7) il carattere decentrato, isolato e poco illuminato di sera dell’attuale Terminal bus comporta anche qualche rischio di sicurezza pubblica per gli utenti della fascia serale.
Il precedente Terminal bus era collocato di fronte alla Stazione Ferroviaria al lato della Chiesa di San Gioacchino all’angolo con via Nicotera e certamente tutelava maggiormente gli utenti in quanto gode di maggiore possibilità di riparo all’ombra, è già dotato della pensilina del CSTP (ora BUSITALIA), non li costringe ad un lungo e pesantemente soleggiato percorso e lì vi sono anche dei bar che possono tornare ben utili sia a causa dei tempi di attesa sovente lunghi nell’attuale torrido clima sia a causa della carenza di servizi igienici .
Inoltre il precedente Terminal bus fu già usato per ben 15 mesi consecutivi ai tempi della chiusura della linea ferroviaria verso Napoli per l’incidente di Portici e della concomitante chiusura verso Salerno per lavori: e non ricordo particolari incidenti.
Eventuali criticità legate al traffico dinanzi alle fermate del CSTP di fronte alla Stazione Ferroviaria potrebbero essere risolte mediante un’ ordinanza sindacale contingibile ed urgente che inibisse temporaneamente (fino al 27 agosto p. v.) il parcheggio alle auto private di una parte di Piazza Trieste e Trento e la destinasse solo alla sosta dei bus sostitutivi.
Oppure si può lasciare il Terminal bus lì dove è ora solo per lo stazionamento dei bus che poi agli orari previsti andrebbero a prendere gli utenti alla fermata del precedente Terminal bus di fronte alla Stazione.
Stigmatizzo con rammarico e forza la circostanza che, benché l’interruzione della linea ferroviaria fosse già nota da diverso tempo, non si sia pensato né da parte di Rete Ferroviaria Italiana SPA né da parte dell’Amministrazione Comunale di Nocera Inferiore a tutte le sopradescritte negatività dell’attuale Terminal bus.
Ed anche in considerazione del mancato idoneo allestimento del Terminal bus da parte di Rete Ferroviaria Italiana SPA chiedo con forza al Sindaco di Nocera Inferiore di porre in essere i motivati consequenziali cambiamenti nel sacrosanto preminente interesse della già martoriata utenza.
Chiedo anche a tutti i Consiglieri Comunali di Nocera Inferiore di attivarsi nel senso testè indicato.
Il PORTAVOCE PRO TEMPORE DEL COMITATO – Antoluigi Villani