Per l’ospedale di Curteri si prevedono lavori di potenziamento anche per evitare il ridimensionamento. La spesa complessiva ammonta a 2 milioni di euro. L’impegno dei dirigenti.
MERCATO SAN SEVERINO – All’ospedale di Curteri non si va in ferie, e si lavora anche in questo periodo per garantire nuovi servizi ai cittadini ed evitare il ridimensionamento della struttura sanitaria. Grazie al lavoro del direttore generale Nicola Cantone e del direttore Sanitario Generoso Conforti, sono previste nuove strutture all’interno del ospedale amico “Gaetano Fucito” di Curteri. Sono stati programmati lavori per circa due milioni di euro, che cambieranno il volto della struttura sanitaria. Si è in attesa della gara di appalto per la facoltà di odontoiatria, che sarà realizzata nell’ex area del centro Juventus.
La struttura, sarà guidata dal professor Ludovico Sbordone, e per la sua realizzazione è prevista una spesa di circa un milione di euro. Sono stati, intanto, completati i lavori dell’istituto di medicina di legale, per una spesa di circa 400 mila Euro, struttura che sarà guidata dal professor Antonello Crisci. Sono in fase di completamento i lavori del pronto soccorso, dove saranno spesi circa 500mila euro, tutte opere importanti tese a tenere in piedi, al di là delle polemiche, il nosocomio di Mercato San Severino. Soddisfatto il presidente dell’associazione del diritto alla salute del cittadino, il dottor Vincenzo Sica: «Le nostre battaglie – dice Sica – per tutelare l’ospedale di Curteri , partite nel dicembre 2015 (quando furono soppressi 4 reparti), cominciano a dare i primi risultati. Si registra, infatti, l’apertura di nuovi servizi per la comunità, guidati da eccellenze professionali che daranno lustro al nostro nosocomio e all’intera Valle dell’Irno. Siamo soddisfatti per l’opera – aggiunge Sica – che svolge da 25 a favore del nosocomio il direttore sanitario Generoso Conforto. Noi non ci fermeremo – conclude l’ex assessore alla sanità di Fisciano – e lavoreremo per l’assunzione di nuovi medici, infermieri e portantini. Voglio infine ringraziare il sindaco di Fisciano Vincenzo Sessa, per il suo impegno che ci ha consentito di trasferire l’associazione da Lancusi a Fisciano».
Tornando all’ospedaale di Curteri, va sottolineato che l’atto aziendale prevede anche la clinica di Otorinolaringoiatrica, e quella di chirurgia Maxillo facciale, che sarà guidata dal professor Francesco Salzano, che già opera all’interno del nosocomio. Attesi, quindi, i lavori.
Vincenzo Pecoraro – Le Cronache